Scialatielli al baccalà

Gli scialatielli al baccalà sono molto facili da realizzare. Si tratta di un primo piatto di pesce saporito, aromatico, da preparare anche nelle festività o nelle occasioni speciali. Grazie alla velocità con cui cuociono sia la carne del baccalà che i pomodorini, il sugo degli scialatielli si può realizzare mentre l’acqua per la pasta bolle. Potremo preparare in pochi minuti un piatto ricco e succulento, che unisce primo e secondo in una sola ricetta, anche per ospiti improvvisi. Data la spiccata sapidità del baccalà, consiglio di non salare il sugo nè la pasta.

Ingredienti per 4/5 persone

350 gr. di scialatielli

olio extravergine q.b.

1 spicchio d’aglio in camicia

500 gr. di filetto di baccalà

1/2 bicchiere di vino bianco secco

6/7 pomodorini

origano q.b

Eliminiamo la pelle (con un coltellino) e le lische dai pezzi del baccalà.

Laviamo, tagliamo a pezzi i pomodorini e mettiamoli in un piatto.

Mettiamo a bollire l’acqua per gli scialatielli.

In una capiente padella antiaderente facciamo imbiondire l’aglio in 1 cucchiaio abbondante di olio extravergine, dopodichè uniamo i pezzi di baccalà e, a fiamma media, facciamoli rosolare uniformemente, rigirandoli delicatamente con l’aiuto di un cucchiaio di legno.

Bagniamo il baccalà col vino bianco e lasciamo evaporare la parte alcolica, uniamo i pomodorini, abbassiamo la fiamma, copriamo e lasciamo cuocere per una decina di minuti, il tempo necessario per far appassire i pomodori e cuocere la pasta. Non aggiungete assolutamente sale.

Non appena l’acqua bolle, uniamo gli scialatielli e cuociamoli al dente. Anche l’acqua per la pasta non va salata.

Scoliamo al dente gli scialatielli e uniamoli al sugo di baccalà, mescoliamo per almeno mezzo minuto per far sì che la pasta assorba sapori e profumi, tenendo la fiamma bassa e unendo qualche cucchiaio di acqua della pasta, se lo riteniamo opportuno. Completiamo il piatto con una leggera spolverizzata di origano, che a parer mio, si sposa benissimo col sapore del baccalà.

L’idea in più. Possiamo aromatizzare ulteriormente gli scialatielli al baccalà con una spolverizzata di pepe macinato fresco, da aggiungere al piatto prima di servirlo, oppure con del peperoncino da unire al soffritto con l’aglio.