Crea sito

Salsa di peperoni facile

La salsa di peperoni é il condimento ideale per la pasta, per accompagnare sia le carni bianche che rosse, pesci o per farcire una torta salata o un panino. E’ molto semplice da preparare e rappresenta anche un modo per utilizzare dei peperoni grigliati avanzati. Per preparare questa saporita salsa possiamo utilizzare peperoni grigliati e poi ripassati in padella, ma si può realizzare anche più velocemente evitando questo passaggio e frullandoli con gli altri ingredienti. La salsa di peperoni si conserva per alcuni giorni in frigo in un contenitore ben chiuso.

Ingredienti per 3 persone

2 peperoni grigliati

1 spicchio di aglio

prezzemolo q.b.

capperi q.b.(facoltativo)

olive nere q.b.(facoltativo)

peperoncino (facoltativo)

olio extravergine q.b.

1 cucchiaino di aceto di mele

2 pomodori spellati e senza semi

Dopo aver grigliato i peperoni puliamoli per bene, tagliamoli a filetti e conserviamo la loro acqua di vegetazione.

In una padella antiaderente facciamo scaldare dell’olio extravergine con lo spicchio d’aglio in camicia e appena é diventato bollente aggiungiamo i peperoni tagliati a filetti, i pomodorini, i capperi, le olive snocciolate, la loro acqua di vegetazione e lasciamo cuocere a fiamma media mescolando per un minuto circa.

A questo punto aggiungiamo l’aceto di mele, amalgamiamo il tutto e lasciamo evaporare. Copriamo e lasciamo cuocere a fiamma bassa per altri 5 minuti circa.

Dopodiché mettiamo i peperoni in un frullatore, aggiungiamo anche il prezzemolo e frulliamo grossolanamente. La salsa di peperoni é pronta. Saliamo solo se lo riteniamo necessario.

UA-40640819-2