Salsa di carciofi.Ricetta condimenti

La salsa di carciofi é una prelibata crema pronta all’uso, con cui possiamo condire la pasta, oppure accompagnare carne, pesce; oppure farcire bruschette, panettoni gastronomici, ecc…Insomma è una preparazione multiuso, molto facile, che non necessita di particolari utensili da cucina. Si conserva in frigo, in contenitori di vetro ben chiusi, anche per 3/4 giorni, grazie alla presenza del limone che, oltre a fare da conservante, evita alla salsa di carciofi di ossidarsi e diventare scura. Io ho utilizzato dei carciofi di grossa taglia e da ciascuno di essi ho ricavato circa 120 grammi di salsa.

Ingredienti per 240 gr. circa di salsa

2 grossi carciofi

2 limoni

olio extravergine q.b.

1 cucchiaio di vino bianco secco

sale fino q.b.

1 spicchio d’aglio

Puliamo i nsotri carciofi. Eliminiamo tutte le foglie dure, tagliamo via la punta delle foglie, tagliamoli a metà e tuffiamoli subito in acqua e succo di limone, insieme alla parte più tenera dei gambi, opportunamente privati della corteccia esterna e tagliati a pezzetti.

Riprendiamo i carciofi ben sciacquati in acqua e limone, eliminiamo il fieno interno e tagliamoli a fettine molto sottili (in questo modo cuoceranno più velocemente). Facciamoli scolare per bene insieme ai gambi.

In un tegame mettiamo a rosolare, a fiamma bassa, l’aglio in olio extravergine e nel frattempo mettiamo a scaldare 2-3 dita d’acqua in un pentolino. Non appena l’aglio comincia a colorire eliminiamolo, aggiungiamo i carciofi e facciamoli rosolare, mescolando di continuo. Sfumiamo col vino, lasciamo evaporare l’alcool, saliamo, aggiungiamo il succo di 1/2 limone e l’acqua calda, fino a ricoprire i carciofi. Copriamo, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere, coperto, per circa 25 minuti o fino a quando i carciofi non saranno teneri.

Nel caso in cui l’acqua si asciugasse troppo, aggiungiamone un altro po’, purché calda.

Scoliamo i nostri carciofi cotti, mettiamoli in un frullatore e frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema liscia. Se la desiderate più fluida, come quella della foto, che é servita per condire la pasta, aggiungete un po’ di sugo di cottura.

Ora non ci resta che fare l’ultima operazione. Spesso accade che né il minipimer né il frullatore riescano a frullare completamente anche la parte fibrosa dei carciofi, lasciandola nella nostra crema. In questo caso é sufficiente far passare la salsa di carciofi attraverso un colino. La salsa é pronta per essere utilizzata. Il giorno dopo é ancora più buona; infatti io preferisco prepararla in anticipo.