Rose di pasta ripiene al forno

Le rose di pasta ripiene al forno sono un succulento primo piatto adatto al pranzo della domenica, oppure quando abbiamo degli ospiti. E’ un piatto semplicissimo, gustoso, che si prepara facilmente. Possiamo decidere di volta in volta il ripieno da utilizzare per arricchire la nostra pasta. Le rose sono ottenute tagliando sfoglie di pasta fresca in 4 parti uguali che possiamo acquistare o fare in casa, come ho fatto io qui. Possiamo decidere di utilizzare besciamella già pronta oppure possiamo farla noi, in modo facile e piuttosto veloce, ottenendo così un prodotto ottimo e molto più genuino.

Ingredienti per 4 persone (6 rose a persona)

6 sfoglie di pasta fresca per lasagne

200 gr. di prosciutto cotto

400 gr. provola fresca o mozzarella ben sgocciolata

Per la besciamella

400 ml. di latte

20 gr. di burro

20 gr. di farina 00

noce moscata q.b.

sale fino q.b.

Cominciamo a preparare la besciamella col procedimento descritto qui. Non appena la besciamella sarà pronta, copriamola con un grosso colino (per evitare che si formino fastidiose gocce di condensa che ricadrebbero nella nostra besciamella) e lasciamola intiepidire mentre noi prepariamo e farciamo le nostre rose.

Prepariamo una teglia con bordi alti e bagniamone il fondo con qualche cucchiaio di besciamella. Su ogni sfoglia appoggiamo una fetta di prosciutto cotto e distribuiamo un po’ di  formaggio a dadini.

Arrotoliamo le sfoglie come fossero cannelloni e tagliamoli in 4 parti uguali. Mettiamo le nostre rose di pasta ripiene nella teglia, facendo in modo che ogni rosa si appoggi alla precedente dal lato della chiusura, come si vede in questa foto, così non si apriranno in cottura.

rose di pasta

Non appena abbiamo terminato di farcire e tagliare le sfoglie, possiamo irrorarle con abbondante besciamella. Passiamo le nostre rose in forno caldo a 200* sul ripiano più basso per circa 15/20 minuti.

rose di pasta 1 rose di pasta 2 rose di pasta 3