Risotto con moscardini

Il risotto con moscardini é un primo piatto che, oltre ad essere saporito, é anche molto facile da preparare ed unisce primo e secondo in un’unica pietanza. E’ una preparazione che si può arricchire anche con altri ingredienti come le vongole, ad esempio. Io ho preferito cucinarlo solo con i moscardini, perché volevo che fossero loro i “protagonisti” di questo piatto. Il risotto con i moscardini non contiene glutine né lattosio ed è quindi ideale per chi ha delle esigenze alimentari specifiche.

I moscardini, a seconda delle dimensioni, hanno tempi di cottura più o meno lunghi. Nella  mia ricetta i moscardini pesavano circa 100 grammi, quindi erano piuttosto grossi. I tempi di cottura, in questi casi, è di circa 30-35 minuti, tenendo presente che le teste cuociono prima rispetto ai tentacoli, che, invece, tendono a restare callosi. Per realizzare questo risotto è necessario, quindi, iniziare a cuocere prima i moscardini, i quali continueranno, poi, la loro cottura insieme la riso che in genere cuoce in 12/15 minuti al massimo.

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura14 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per il risotto con i moscardini

500 g moscardini puliti
225 g riso Carnaroli o Vialone nano
q.b. vino bianco secco
2 spicchi aglio
3 g foglie di prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. brodo per il risotto

Per il brodo del risotto ai moscardini

1 l acqua
4 pomodorini (anche del “piennolo”)
1 carota
1 gambo sedano
1 testa di moscardino

Strumenti

Passaggi

Prepariamo il brodo, aromatizzandolo con sedano carota, testa di uno dei moscardini tagliata a striscioline sottili e i pomodorini tagliati a metà, che, altre al colore, daranno anche sapore; oppure, se ne abbiamo la possibilità, prepariamo un fumetto di pesce.

Portiamo ad ebollizione l’acqua con gli aromi e facciamola sobbollire per una ventina di minuti per farlo insaporire, a fiamma bassa.

Nel frattempo, occupiamoci dei moscardini. Stacchiamo le teste e affettiamole sottilmente. Tagliamo a pezzetti, non troppo piccoli, anche i tentacoli.

In un tegame molto capiente, dove poi cuoceremo anche il riso, mettiamo a scaldare due abbondanti cucchiai di olio extravergine e due spicchio di aglio in camicia, a fiamma bassa.

Quando gli spicchi d’aglio risulteranno perfettamente rosolati eliminiamoli, alziamo la fiamma e aggiungiamo i nostri moscardini.

Lasciamo che rosolino a fiamma alta per circa 5 minuti, rigirandoli spesso.

In questo lasso di tempo si coloriranno di rosso mattone e tireranno fuori anche la loro “acqua”.

Dopo circa 5 minuti, bagniamo col vino e lasciamo che la parte alcolica evapori.

Trasferiamo il tegame sul fornello più piccolo a fiamma bassa, copriamo e lasciamo che cuociano per 20 minuti esatti.

Dopo 20 minuti uniamo il riso e, a fiamma, vivace, facciamolo tostare nel sughetto che, nel frattempo, si sarà creato, rigirando continuamente per un minuto circa.

Ora cominciamo a bagnare col brodo bollente (facendo in modo di prendere anche la parte di moscardino che avevamo messo nel brodo), tenendo la fiamma media, mescolando spesso ed aggiungendone altro non appena quello precedente sarà stato quasi del tutto assorbito..

Man mano che il risotto giunge a cottura, aggiungeremo sempre meno brodo, fino ad arrivare ad una cottura al dente ed una avvolgente cremosità data dall’amido rilasciato dal nostro riso. Saliamo il risotto a metà cottura.

Quando il risotto sarà al dente e il brodo completamente assorbito, spegniamo e copriamo il tegame, lasciandolo riposare dai due ai tre minuti al massino.

Nel frattempo, tritiamo a coltello le foglie di prezzemolo, fino a ridurlo quasi ad una crema, trasferiamolo in una ciotolina, uniamo dell’olio extravergine (1 cucchiaio è più che sufficiente) ed un pizzico di sale fino,; mescoliamo e serviamo immediatamente il nostro delizioso e profumatissimo risotto con i moscardini.

Bon appetit

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.