Risotto con spinaci e gorgonzola

Colorato, saporito e cremoso, il risotto con spinaci e gorgonzola è un primo piatto vegetariano leggero, straordinario, facilissimo e cucinato senza la classica tostatura in olio o burro. E’ perfetto per tutte le occasioni, anche quelle speciali, sia per la sua bontà sia per la semplicità di preparazione.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni3 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

150 g Riso Carnaroli
100 g Spinaci surgelati (oppure 500 g spinaci in foglia )
q.b. Gorgonzola
q.b. Brodo vegetale
q.b. Sale grosso
q.b. Pepe bianco macinato

Strumenti

Preparazione

Prepariamo il brodo vegetale con 2 carote, 1 costa di sedano, del porro e sale grosso quanto basta.

A partire dal primo bollore, lasciamo cuocere il brodo per 10 minuti. Saranno sufficienti circa 700 ml. di brodo.

Sbollentiamo, in acqua già in pieno bollore, gli spinaci surgelati. Scoliamoli e tritiamoli molto finemente a coltello. Possiamo usare anche gli spinaci in foglia; in questo caso, dopo averli lavati e fatti sgocciolare grossolanamente dall’acqua in eccesso, mettiamoli in una capiente pentola con coperchio e a fiamma bassa lasciamoli stufare per 5 minuti, per farli appassire. Poi scoliamoli dal liquido che avranno rilasciato, tritiamoli ben bene e proseguiamo la ricetta come descritto sotto.

Mettiamo a scaldare un tegame capiente, senza aggiungere alcun tipo di condimento o grasso. Quando il tegame sarà bollente, versiamo il riso e mescoliamolo di tanto in tanto, fino a quando non sarà molto caldo.

A quel punto iniziamo a versare un mestolo di brodo bollente (facendo attenzione a non scottarci). Mescoliamo, uniamo anche gli spinaci e continuiamo a mescolare. Non appena il brodo risulterà quasi assorbito, aggiungiamone dell’altro fino a portare a cottura il riso.

Il risotto dovrà risultare al dente; inoltre, man mano che il riso cuoce, aggiungeremo sempre meno brodo.

Quando il risotto sarà al dente, spegniamo e allontaniamo il tegame dal fuoco. Uniamo il gorgonzola tagliato a tocchetti e una macinata di pepe bianco, mescoliamo per far sciogliere il formaggio, copriamo e lasciamo riposare il risotto per un minuto prima di servirlo.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.