Riso e cavolfiore al gratin

Oggi vi parlo di una ricetta del recupero molto semplice sia negli ingredienti che nel procedimento, il riso e cavolfiore al gratin. E’ un primo piatto completamente senza glutine e senza lattosio,, ma se non ci sono particolari esigenze alimentari o intolleranze potremo usare anche altri tipi di ingredienti. Il riso e cavolfiore al gratin si prepara in circa mezz’ora e può essere gustato subito o il giorno dopo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g riso per risotti o timballi
300 g cavolfiore
500 ml latte senza lattosio
30 g burro senza lattosio
20 g amido di mais o fecola di patate
q.b. noce moscata
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale grosso
q.b. mix grattugiato di pecorino e grana stagionati
q.b. curcuma in polvere
q.b. pepe

Strumenti

1 Teglia

Passaggi

Come primo passaggio mettiamo a scaldare dell’acqua. Quando bollirà, tuffiamoci le cimette di cavolo già pulite e lavate. Lasciamole sbollentare per 5 minuti esatti, poi scoliamole e trasferiamole in una ciotola capiente.

Mettiamo a scaldare anche l’acqua in cui lesseremo il riso. Quando l’acqua bollirà, uniamo il riso, facciamo riprendere il bollore e saliamo. Cuociamo seguendo i tempi di cottura, facendo attenzione a non superarli. Quando il riso sarà cotto, scoliamolo subito e perfettamente e trasferiamolo nella ciotola con il cavolfiore (se le cimette sono troppo grosse, sbricioliamole finemente con le mani).

Mentre il riso cuoce prepariamo la nostra besciamella senza glutine né lattosio. In un pentolino, a fiamma bassa, facciamo sciogliere il burro, poi, uniamo l’amido di mais (o fecola), mescoliamo velocemente per una decina di secondi, per dare il tempo all’amido di tostarsi nel burro e, infine, aggiungiamo il latte. Mescoliamo di continuo, aggiustiamo con sale fino e noce moscata. Quando la besciamella comincerà ad addensarsi, spegniamo e componiamo la teglia di riso e cavolfiore.

Uniamo la besciamella bollente al riso e al cavolfiore, la curcuma ed una macinata di pepe fresco, mescoliamo per far amalgamare tutti gli ingredienti, assaggiamo ed aggiustiamo di sale, se serve.

Ungiamo con poco olio extravergine la teglia (22-24 cm) e versiamoci il composto, livelliamolo, battendo la teglia leggermente sul tavolo, cospargiamo con il mix grattugiato di formaggi, ungiamo la superficie con un altro po’ di olio extravergine e via in forno, sotto il grill per una decina di minuti, per la formazione di una delicata doratura.

Bon appetit

A questa ricetta potrete aggiungere anche altri ingredienti, in base ai gusti e a ciò che avete nel frigo o nella dispensa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.