Un esplosione di golosità e profumo caratterizzano questa deliziosa e facilissima torta all’arancia senza glutine e senza lattosio, farcita con una semplicissima crema al cocco e gocce di cioccolato. E’ l’ideale per un compleanno, un’occasione speciale o semplicemente come dessert. di fine pasto domenicale.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioniAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Crema al cocco
Strumenti
Passaggi
Per preparare la nostra golosa torta all’arancia, gli ingredienti dovranno essere a temperatura ambiente, uova comprese (tranne gli ingredienti per preparare la crema al cocco).
Prepariamo davanti a noi tutti gli ingredienti.
In una ciotola setacciamo tutti gli ingredienti secchi (farina di riso, fecola, lievito in polvere), mescoliamo con una frusta d’acciaio per amalgamarli e mettiamo momentaneamente da parte.
Rivestiamo di carta forno uno stampo apribile circolare da 24 centimetri di diametro (oppure uno stampo da 20 cm. di diametro con bordi alti 10 cm).
Grattugiamo molto finemente la buccia di due arance (teniamone un pochino da parte che useremo nella crema al cocco), ricaviamone la quantità che ci serve e teniamo da parte.
In un’altra ciotola molto capiente sgusciamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e uniamo la buccia grattugiata delle arance.
Montiamo uova e zucchero per 3 minuti esatti (non serve montare oltre perché non è un pan di spagna o una torta Margherita) con le fruste elettriche alla massima velocità. Otterremo un composto molto gonfio e spumoso che avrà cambiato colore, diventando giallo molto chiaro.
Ora aggiungiamo, uno per volta, gli ingredienti liquidi, cioè il succo di arance filtrato e l’olio di semi, unendoli delicatamente e mescolando a mano, con una frusta di acciaio, dal basso verso l’alto per non smontare il composto di uova e zucchero.
Accendiamo ora il forno a 170*.
Uniamo il sale fino e gli ingredienti secchi, che vanno versati nel composto in tre volte (quindi non tutt’insieme) e amalgamati con la frusta di acciaio, sempre dal basso verso l’alto, ossia partendo dal fondo della ciotola e andando verso l’alto e ritornando verso il fondo della ciotola, formando un “cerchio” per così dire e ruotando la ciotola mentre facciamo questo movimento.
Assicuriamoci che tutte le polveri siano state inglobate all’impasto, ossia che sul fondo della ciotola non sia rimasta della farina non amalgamata. L’impasto dovrà risultare molto cremoso.
Versiamo delicatamente la torta nello stampo, battiamo delicatamente sul tavolo per far sì che l’impasto si assesti e si distribuisca in modo uniforme e via in forno statico, a metà altezza, per circa 55/ 60 minuti. La torta dovrà cuocere ad una temperatura non eccessivamente alta e pian piano, per evitare che l’impasto collassi al centro o che cuocia all’esterno restando invece più chiusa e crudo all’interno.
Controllate spesso, perché ogni forno ha i suoi propri tempi e temperature. Quando la torta risulterà cotta (un segnale che ci aiuta a capire se una torta è cotta è osservare se si è staccata dai bordi dello stampo), dopo aver fatto la prova con uno stecco in legno o acciaio da spiedino (che dovrà uscire perfettamente asciutto), spegniamo ed estraiamola subito dal forno, per evitare che il calore residuo possa seccarla eccessivamente e lasciamola raffreddare per almeno 2 ore, prima di estrarla con delicatezza dallo stampo, perché potrebbe rompersi. Dopo due ore, trasferiamo la torta in frigo, chiusa in un porta torte
Mentre la torta si raffredda e si assesta, prepariamo la crema al cocco.
Versiamo la panna fredda di frigo nella ciotola e montiamola per un minuto con le fruste elettriche alla massima velocità. A questo punto uniamo lo zucchero a velo, il formaggio spalmabile, il cocco grattugiato ed un altro po’ di scorza grattugiata di arancia e un cucchiaino di liquore all’ arancia o altro, se piace.
Montiamo per un altro minuto o fino a quando non otterremo un composto gonfio, arioso e ben amalgamato. Non montiamo troppo perché rischieremmo di ritrovarci con del burro fatto in casa, anziché una crema alla panna montata.
Riempiamo una sac a poche con la crema di cocco, tagliamone via la punta con un taglio diritto non più grande di due centimetri e mezzo (come nella foto sottostante).
Tiriamo fuori dal frigo la torta, appoggiamola su di un tagliere. Dividiamola a metà e farciamo con la crema, partendo dal centro.
Ricopriamo con l’altra metà della torta e riempiamo con la crema anche i bordi esterni della torta, tutt’intorno.
Con la restante crema, create delle decorazioni sulla torta a vostro piacimento.
Ora ci resta da fare l’ultimo passaggio goloso. Tritiamo il cioccolato a coltello non troppo grosso (potrete usare anche delle gocce di cioccolato) e applichiamolo tutt’intorno i bordi esterni della torta, usando le mani (vi consiglio di usare dei guanti in questo caso).
Mettiamo la torta all’arancia farcita nel porta torte in frigo e lasciamola riposare per qualche ora, affinché assorba l’umidità della crema e si insaporisca ulteriormente.
L’idea in più. Suggerisco di prepararla il giorno prima, perché le torte farcite, in genere, hanno bisogno di assestarsi e insaporirsi.
Le torte senza glutine realizzate, come in questo caso, con farine naturali e senza aggiungere addensanti (come la xantana, ad esempio), burro e latte, tendono inesorabilmente ad essere piuttosto friabili. Consiglio di mettere la torta in frigo, dopo che si è raffreddata, perché in questo modo si stabilizza meglio.
Dosi variate per porzioni