Spaghetti con crema di olive e fiori di zucca

Gli spaghetti con crema di olive e fiori di zucca sono un primo piatto vegetariano molto facile da realizzare sia con pasta di frumento tradizionale o con spaghetti di mais senza glutine, veloce, saporito e ideale quando si hanno pochi ingredienti a disposizione nella dispensa ed in frigo. Sono colorati, profumati, personalizzabili in base ai gusti ed alle stagioni. Ho aggiunto alla preparazione, infatti, gli ultimi fiori di zucca a mia disposizione i quali, oltre a dare colore, aggiungono una nota delicata che stempera la sapidità delle olive. A proposito di quest’ultime, ho usato le squisite “olive di Gaeta”, nome commerciale dell’oliva itrana raccolta dopo il 19 di marzo, quando ha già assunto il caratteristico colore nero/ violaceo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

10 fiori di zucca
250 g spaghetti (anche senza glutine)
300 g olive nere di Gaeta (snocciolate)
3 pomodori da insalata
1/2 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe o peperoncino
q.b. sale fino
q.b. foglie di basilico

Strumenti

Passaggi

Mettiamo a scaldare l’acqua per i nostri spaghetti (di frumento oppure senza glutine).

Nel frattempo, snoccioliamo le olive, mettiamole nel boccale di un frullatore, insieme al mezzo spicchio d’aglio (privato del germoglio interno) e frulliamo, versando l’olio extravergine poco per volta, fino ad ottenere un composto molto cremoso e fluido.

Laviamo i pomodori da insalata e riduciamoli a cubetti molto piccoli.

Laviamo velocemente sotto acqua corrente anche i fiori di zucca, eliminiamo i peduncoli esterni, il pistillo interno e spezzettiamoli con le mani.

Laviamo le foglie di basilico e spezzettiamo anch’esse con le mani.

Quando l’acqua bollirà, caliamo gli spaghetti, copriamo e lasciamo che l’acqua riprenda il bollore e saliamo quanto basta, tenendo presente che il pesto di olive sarà piuttosto sapido; cuociamo gli spaghetti al dente.

Quando la pasta sarà cotta al dente, scoliamola (tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura) e trasferiamola in una zuppiera, dove la condiremo con la crema di olive nere di Gaeta, i pomodori, i fiori di zucca e il basilico. Mescoliamo benissimo e, se fosse necessario, aggiungiamo un po’ di acqua di cottura della pasta o ancora un filo di olio e serviamoli subito.

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.