Frittelle senza glutine allo yogurt

Le frittelle senza glutine allo yogurt sono deliziosi dolcetti senza lievito e anche senza lattosio, con la consistenza che ricorda quella dei pancakes. Grazie alla presenza dello yogurt nell’impasto, le frittelle sono morbidissime, profumate, dolci al punto giusto, ideali a colazione, a merenda o per uno spuntino, accompagnati da frutta fresca, gelato, miele, confetture. Le frittelle sono molto facili e si realizzano in pochi minuti; inoltre, se non si hanno specifiche esigenze alimentari, le frittelle possono essere preparate anche con farina 00.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

100 g mix universale farina senza glutine
1 uovo medio intero
125 g yogurt senza lattosio
20 g burro senza lattosio
1 pizzico sale fino

Strumenti

Passaggi

Versiamo la farina senza glutine in una ciotola (io uso un mix di farine senza glutine, adatta a tutti gli usi), uniamo l’uovo, il, sale, lo yogurt (bianco naturale, cocco, caffè o alla frutta) ed eventuali aromi (buccia di limone grattugiata, cannella, ecc…) e mescoliamo con una frusta d’acciaio fino ad ottenere un composto cremoso proprio come quello delle torte.

Mettiamo a sciogliere il burro in un padellino antiaderente (da 12-15 centimetri di diametro). Quando il burro si sarà sciolto versiamolo nell’impasto e mescoliamo velocemente per farlo assorbire; il burro fuso aiuterà le frittelle a non attaccarsi alla padella.

Rimettiamo il padellino sul fornello piccolo e versiamo un mestolino di impasto al centro della padella, roteando delicatamente per far allargare un po’ il composto sul fondo.

Attendiamo che la frittella si dori sul fondo e si stacchi con facilità e giriamola con una paletta per dorarla anche sull’altro lato (circa 30 secondi per lato). Continuiamo a cuocere le nostre frittelle senza glutine allo yogurt fino a terminare l’impasto.

Possiamo mangiarle calde o fredde, accompagnate da gelato, frutta, sciroppi, ecc…

L’impasto delle frittelle senza glutine allo yogurt può essere dolcificato con zucchero, miele, sciroppo d’acero, e così via, a seconda che le mangeremo in purezza o meno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.