Se vi piacciono i primi freddi, è probabile che vi piacciano anche le insalate di pasta, di riso e di couscous. Oggi parliamo proprio di quest’ultimo, ricco di verdure, di profumi e sapori freschi, perfetti per le giornate calde. Il couscous con zucchine e peperoni è appunto un primo freddo in cui le verdure la fanno da padrone. Oltre alle zucchine ed ai peperoni, infatti, ci sono altri ortaggi che renderanno questo piatto ancor più saporito e colorato.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura1 Minuto
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Mettiamo a scaldare i 270 millilitri di acqua in un pentolino con un pizzico di sale fino. Non appena l’acqua giungerà ad ebollizione, versiamo il couscous, copriamo e spegniamo.
Lasciamo riposare per 5 minuti, salvo indicazioni diverse sulla confezione.
Dopo cinque minuti, sgraniamo perfettamente il couscous con i rebbi di una forchetta; aggiungiamo, poi, un filo di olio extravergine e mescoliamo.
Occupiamoci delle verdure. Laviamo il limone, grattugiamone la buccia molto finemente e spremiamone il succo.
Laviamo i pomodori, e riduciamoli a tocchetti molto piccoli.
Laviamo i peperoni e le zucchine, eliminiamo tutte le parti di scarto e non edibili e riduciamoli a tocchetti.
Mettiamoli in un tegame con dell’acqua salata. Portiamo ad ebollizione, uniamo le verdure, copriamo e lasciamo cuocere per 3 minuti, a fiamma vivace, per mantenere il colore e la loro croccantezza. Scoliamole subito e trasferiamole in una zuppiera capiente. Se le verdure vi piacciono più morbide, lasciatele cuocere per 5 minuti.
Tritiamo molto finemente il gambo di un cipollotto fresco.
Uniamo le verdure e tutti gli altri ingredienti al couscous, aggiungiamo le foglie di basilico già lavate e spezzettate molto finemente, aggiustiamo con dell’olio extravergine, sale fino, buccia grattugiata e succo del limone.
Mescoliamo, copriamo e riponiamo la zuppiera in frigo ad insaporire.
Dosi variate per porzioni