Couscous con tonno fagioli e fiori di zucca

Il couscous con tonno, fagioli e fiori di zucca é un sostanzioso e gustoso primo piatto, adatto sia al pranzo che alla cena. Si gusta freddo e può essere preparato anche in anticipo in modo che i sapori si armonizzino fra loro completamente, conservandolo in frigo. Si può personalizzare con tutto ciò che ci piace o che abbiamo già in casa. Il couscous con tonno, fagioli e fiori di zucca è un piatto unico veloce e facilissimo da preparare anche per un picnic o come pranzo da gustare a lavoro.

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

250 g couscous precotto
250 ml acqua
250 g fagioli cotti
180 g tonno sott’olio
10 fiori di zucca (o di zucchina)
1 gambo cipollotto fresco
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
1 limone
20 olive verdi snocciolate

Strumenti

Passaggi

1) In una pentola portiamo ad ebollizione l’acqua (va bene anche l’acqua di cottura dei fagioli stessi); appena giunge a  bollore, versiamo il couscous e mescoliamo fino al completo assorbimento dell’acqua (pochi secondi). Spegniamo e lasciamo riposare per qualche minuto.

2) Laviamo i fiori di zucca, eliminiamo i peduncoli, i filamenti esterni ed i pistilli interni.

3) Mettiamo il couscous in una ciotola capiente e sgraniamolo per bene con i rebbi di una forchetta. Una volta fatto questo, cominciamo ad aggiungere la scorza grattugiata ed il succo del limone (ben lavato), i fagioli, il tonno scolato perfettamente dall’olio, le olive snocciolate spezzettate grossolanamente, i fiori di zucca spezzettati con le mani, il gambo del cipollotto tritato finemente e, infine, aggiustiamo di sale e olio.

4) Mescoliamo tutti gli ingredienti per bene, copriamo e riponiamo in frigo, fino al momento di servire. E’ buonissima già da subito, ma più riposa e più il couscous assorbe i sapori. Tutto qui. Il couscous con tonno, fagioli e fiori di zucca è la pietanza ideale da portare con sé anche in spiaggia perché é pratico, completo, saporito ma anche molto leggero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Couscous con tonno fagioli e fiori di zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.