Quiche con peperoni e formaggio

La quiche con peperoni e formaggio é una sfiziosa, profumata e saporita torta salata per una cena diversa dal solito. E’ un’ottima soluzione da poter proporre anche in un buffet, in un picnic o per una serata con amici. Questa deliziosa quiche può essere personalizzata con ciò che abbiamo già in casa, oppure con peperoni già cotti e avanzati da altre preparazioni. Per realizzare questa delizia si può usare anche della pasta brisée fatta in casa, come questa qui.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

1 rotolo pasta brisée (o pasta sfoglia )
1 kg peperoni
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
2 cucchiai da tavola vino bianco secco
1 cucchiaio aceto di mele
q.b. cipolla ramata affettata
125 ml panna fresca da cucina (anche senza lattosio)
q.b. formaggio a pasta filante a piacere

Strumenti

Passaggi

Prepariamo i peperoni: dopo averli lavati ed eliminato le coste bianche ed i semi, affettiamoli sottilmente e mettiamoli in una padella antiaderente già calda e senza olio.

Facciamoli appassire a fiamma media e con coperchio, sul fornello più piccolo, per circa 5 minuti, mescolando spesso, per evitare che brucino.

Non appena i peperoni cominciano ad appassire, uniamo la cipolla affettata molto sottile, l’olio extravergine e lasciamo rosolare per qualche minuto.

Bagniamo, poi, col vino e con l’aceto e lasciamo sfumare la loro parte alcolica. Saliamo, copriamo e facciamo cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti, rimestando di tanto in tanto. Spegniamo quando i peperoni saranno diventati morbidi ma non sfatti e lasciamoli raffreddare.

Quando i peperoni saranno freddi tiriamo fuori la pasta la brisée dal frigo ( va benissimo anche la pasta sfoglia), adagiamola nella teglia per crostate e pareggiamone i bordi.

Accendiamo il forno e portiamolo a 200*.

Sgoccioliamo i peperoni dal loro liquido di cottura (non buttiamolo via, perché può essere riutilizzato per condire pasta, riso o accompagnare carne e pesce), uniamo la panna e amalgamiamoli per bene. Ricopriamo la base della torta con le fette sottili di formaggio (ottima la provola fresca affumicata, il fior di latte, emmenthal e così via) e aggiungiamo il composto di peperoni e panna.

Inforniamo la quiche nel forno già caldo, a metà altezza, per 30 minuti circa, controllando di tanto in tanto perché i tempi di cottura variano da forno a forno.

Sforniamola, dopo cotta, e lasciamola intiepidire prima di tagliarla per evitare che si sbricioli.

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.