Crea sito

Primi piatti per le feste di Natale



State già pensando a cosa preparare per i giorni di festa? Tra poco festeggeremo il Natale ed ecco 10 ricette, tra le più gustose e succulenti, da portare in tavola. Si tratta di primi piatti di carne e di pesce, realizzati con ingredienti facilmente reperibili. Potremo accontentare tutti i nostri commensali e stupirli con preparazioni saporite e coreografiche.

Lasagne con melanzane e provola

Le lasagne con melanzane e provola sono un primo facile e molto saporito, da poter realizzare come piatto della domenica o dei momenti speciali. E’ una pietanza succulenta, che può essere personalizzata in base alle nostre esigenze e gusti. Possiamo preparare le nostre lasagne anche in anticipo; in questo modo…
Continua

Nidi di tagliatelle ripieni al tegamino

I nidi di tagliatelle ripieni al tegamino sono un succulento primo piatto facilissimo, a base di tagliatelle all’uovo, farciti con prosciutto, funghi e mozzarella. E’ una pietanza adatta al pranzo della domenica, ai giorni di festa o per occasioni speciali. Possiamo personalizzare questa ricetta come più ci piace. Potete preparare…
Continua

Rose di pasta ripiene al forno

Le rose di pasta ripiene al forno sono un succulento primo piatto adatto al pranzo della domenica, oppure quando abbiamo degli ospiti. E’ un piatto semplicissimo, gustoso, che si prepara facilmente. Possiamo decidere di volta in volta il ripieno da utilizzare per arricchire la nostra pasta. Le rose sono ottenute…
Continua

Gnocchetti di ricotta con funghi e provola al forno

Gli gnocchetti di ricotta con funghi e provola al forno possono essere preparati nei giorni di festa, nei momenti speciali. E’ un primo piatto facile e molto appetitoso, con un profumino invitante che riempirà la vostra cucina, da realizzare con ingredienti semplici e facilmente reperibili. Gli gnocchetti di ricotta si…
Continua

Frittatine di tagliatelle ripiene al forno

Le frittatine di tagliatelle ripiene al forno sono uno squisito primo piatto finger food da proporre in un buffet caldo/freddo, in una scampagnata o in un’occasione speciale. Sono saporite e sfiziose, esteticamente stuzzicanti e, cosa molto importante, sono pronte in meno di un’ora, per cui si rivelano utili anche per…
Continua

Pappardelle con funghi porcini e nocciole

Le pappardelle ai funghi porcini e nocciole sono un primo piatto vegetariano molto gustoso e profumato. E’ una ricetta facile, che si prepara in poco tempo, adatta anche al pranzo domenicale. Possiamo usare sia i funghi porcini freschi che quelli surgelati. Mi piace molto l’abbinamento nocciole/funghi porcini perché trovo che…
Continua

Fusilli al ferretto al sugo di coccio

I fusilli al ferretto al sugo di coccio sono una vera leccornia, un piatto di facile esecuzione, saporito e profumato di mare. La carne del coccio o gallinella di mare, é tenera, bianca, con un sapore delicato che piacerà a tutti. Questa ricetta é adatta alle occasioni importanti, ai giorni…
Continua

Lasagne con salmone fresco e cime di rapa

Le lasagne con salmone fresco e cime di rapa sono un delizioso primo piatto, leggero e dal sapore delicato. Sono molto facili, ottime da preparare durante le feste o come pranzo della domenica, ma soprattutto da preparare per il pranzo di Pasqua. La besciamella, profumata con erba cipollina fresca, é…
Continua

Paccheri con crema di ceci e colatura di alici di Cetara

Un primo un po’ insolito ma dal gusto e dal profumo straordinari, paccheri freschi con crema di ceci e colatura di alici. E’ una ricetta molto facile, che si prepara mentre cuoce la pasta. In pochi minuti potremo realizzare un piatto raffinato, delizioso, perfetto per un’occasione importante ma anche per…
Continua

Fagottini senza uova con robiola e salmone

I fagottini di crepes senza uova con robiola e salmone affumicato sono coreografici e facilissimi da realizzare. Possiamo servirli sia come primo piatto sia come antipasto finger food, riducendo le dimensioni delle crespelle. Sono gustosi, raffinati, perfetti per le grandi occasioni. Si possono preparare in anticipo (conservandoli in frigo) e, poi, gratinarli in forno, per […]

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

UA-40640819-2