Pizza dolce ripiena di mele

Oggi parliamo di pizza dolce ripiena, un profumato e morbidissimo guscio di pasta per pizza, a lievitazione naturale, farcito di frutta fresca. E’ estremamente golosa, si fa mangiare che è un piacere sia a colazione che a merenda. Ho scelto le mele del tipo fuji perchè volevo che il ripieno non rilasciasse troppa acqua, restando, quindi, sodo e croccante. Nulla ci vieta, però, di utilizzare anche altri tipi di mele o di frutta fresca. Possiamo, inoltre, scegliere di affettare le mele sottilmente, per avere un ripieno più morbido, proprio come quello degli strudel tradizionali.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione12 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12/15 fette
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 125 gLievito madre
  • 400 gFarina Manitoba
  • 100 gFarina 00
  • 100 gZucchero
  • 3 gSale fino
  • 210 mlAcqua
  • 1 kgMele Fuji
  • 1 bustinaVanillina
  • 1 pizzicoCannella in polvere

Preparazione

  1. 1) Rinfreschiamo il lievito madre come siamo già abituati a fare.

    2) Quando sarà raddoppiato, preleviamo la quantità che ci serve e mettiamola in una zuppiera capiente o nella ciotola di una impastatrice. Setacciamo insieme la farina manitoba e la farina 00 e versiamola sul lievito. Aggiungiamo l’acqua, il sale, la vanillina e lo zucchero. Impastiamo molto grossolanamente, copriamo e lasciamo riposare per 30 minuti.

    3) Dopo 30 minuti riprendiamo l’impasto e lavoriamolo per circa 10/12 minuti a mano o col gancio ad uncino. L’ impasto sarà pronto quando diventa liscio e non si appiccica più alle mano o lascia pulita la ciotola dell’ impastatrice.

    4) Trasferiamo il panetto liscio e omogeneo su una tavola infarinata e diamogli delicatamente la forma di un quadrato, senza schiacciare troppo. Diamo le pieghe (daranno struttura e sofficità al prodotto finale) usando le mani o una spatola larga e piatta. Prendiamo da sotto un lato di questo “quadrato” e portiamolo verso il centro del panetto. Facciamo questa operazione su tutti i lati del panetto, portandoli ogni volta verso il centro. Ripetiamo tutte le pieghe ancora una volta, poi dividiamo il panetto in due pezzi (uno un po’ più grande dell’altro), arrotondiamoli con le mani e mettiamoli a lievitare, separatamente e ben coperti, fino al raddoppio (circa 5/6 ore, a seconda della temperatura ambiente). Lo strato di pasta superficiale dovrà essere piuttosto sottile, come si vede dalle foto.

    5) Mentre i due panetti lievitano, sbucciamo le mele e tagliamole a spicchi. Affettiamo ciascuno spicchio a metà (o ancora più sottile se preferiamo un ripieno più morbido) e trasferiamoli in uno scolapasta; cospargiamoli con poco zucchero e cannella, copriamo con un coperchio o un piatto e lasciamo che sgocciolino l’eccesso di acqua di vegetazione, mescolandoli di tanto in tanto con un cucchiaio. Quando i due panetti saranno ben lievitati, ungiamo una o due teglie (a seconda della loro grandezza, potremo preparare una o due pizze dolci) abbondantemente di burro morbido. Ho utilizzato due teglie per crostate da 22 cm.

    6) Prendiamo un panetto, adagiamolo nella teglia e stendiamolo con le mani, fino a ricoprirne anche le pareti. Distribuiamo gli spicchi di mela sul fondo della pizza. Rovesciamo il secondo panetto su un tavolo infarinato e stendiamolo leggermente, poi trasferiamolo sulle mele e sigilliamo i bordi della nostra pizza dolce. Mettiamo la pizza a lievitare ben coperta fino al raddoppio (nel mio caso ha lievitato tutta la notte).

    7) Accendiamo il forno a 180*. Quando il forno sarà ben caldo, inforniamo la pizza dolce già lievitata sul ripiano centrale, per circa 30 minuti. A cottura ultimata, sforniamola subito e lasciamola riposare per 10 minuti prima di trasferirla su una gratella a raffreddare, per evitare che si formi la condensa che renderebbe molliccia la base della pizza.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.