Crea sito

Peperoni tondi dolci con riso salsicce e mozzarella

I peperoni tondi dolci ripieni di riso, salsicce e mozzarella sono un sostanzioso e saporito piatto unico. Possiamo servirli come primo piatto per il pranzo domenicale oppure per un buffet, un pranzo o cena all’impiedi. I peperoni ripieni sono molto facili da realizzare e possono essere farciti anche con altri ingredienti, oltre quelli da me utilizzati in questa ricetta. Oltre ai peperoni tondi dolci possiamo usare i peperoni cornetto o altri tipi di peperone, purché di piccole dimensioni. Se non riusciamo a procurarceli possiamo dividere i peperoni di dimensioni maggiori in due parti.

Ingredienti per 10 peperoni tondi

350 gr. di riso  per risotti (Arborio)

5 salsicce fresche

1 cucchiaio di vino bianco secco

400 gr. di mozzarella, provola o fior di latte

sale fino q.b.

olio extravergine per spennellare

60 gr. di burro

formaggio da tavola grattugiato q.b.

10 peperoni tondi dolci o peperoni cornetto

Lessiamo il riso in abbondante acqua salata, scoliamolo, mettiamolo in una zuppiera, uniamo il burro e mescoliamo fino a quando non saranno amalgamati.

Nel frattempo riscaldiamo una padella antiaderente, senza aggiungere alcun condimento e quando sarà bollente mettiamo a rosolare la carne delle salsicce senza budello.

Mescoliamo di tanto in tanto, fino a quando la carne non sarà ben rosolata e sgranata.

Aggiungamo il vino, lasciamo evaporare la parte alcolica e poi spegniamo.

Tagliamo la mozzarella a dadini e grattugiamo il formaggio nelle quantità che preferiamo.

Uniamo al riso le salsicce, il formaggio grattugiato e la mozzarella; mescoliamo per distribuire gli ingredienti in modo uniforme. Assaggiamo e aggiustiamo di sale, se necessario.

Ora farciamo i nostri peperoni. Laviamoi peperoni, tagliamo la calotta ed eliminiamo i semi e i filamenti bianchi. Farciamoli con il composto di riso, fino all’orlo e appoggiamoli, man mano, su una teglia con carta forno. Spennelliamoli con poco olio extravergine.

Inforniamo i nostri peperoni, in forno caldo sul livello più basso, a 180* per circa 20 minuti o fino a quando i peperoni non appariranno ben morbidi e cotti.

 

 

 

UA-40640819-2