I peperoni ripieni di pasta sono appetitosi, succulenti e anche belli da portare a tavola sia nelle occasioni speciali sia per il pranzo della domenica. E’ una ricetta molto facile, da arricchire e personalizzare in base alle nostre esigenze e i nostri gusti. Inoltre, questa pietanza ci consente di consumare anazi di pasta già cotta, verdure e ortaggi con gusto e semplicità. I peperoni ripieni di pasta possono essere preparati anche in anticipo e conservati in frigo o addirittura in freezer per ospiti improvvisi.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gtubettoni (o altra pasta a piacere)
- 3zucchine medie
- 4peperoni piccoli
- q.b.olio extravergine d’oliva
- 1scalogno
- q.b.sale fino
- q.b.pepe
- q.b.vino bianco secco
- 250 gprovola
- 3 cucchiaiformaggio grattugiato
Preparazione
Laviamo e tagliamo le estremità delle zucchine e grattugiamole sui fori più grossi di una grattugia.
Laviamo i peperoni, ritagliamone la calotta superiore e, aiutandoci con uno scavino o un cucchiaino, eliminiamo le coste bianche e i semi interni. Possiamo usare la parte del picciolo come “coperchio” dei nostri peperoni.
Mettiamo a bollire dell’acqua con del sale grosso. Non appena giunge a bollore uniamo i peperoni, copriamo senza abbassare la fiamma e lasciamo cuocere per 5 minuti. Scoliamo i peperoni e mettiamoli ad intiepidire a testa in giù.
Nel frattempo, mettiamo a rosolare dello scalogno (oa cipolla) tritato finemente in poco olio extravergine. Quando sarà appassito, uniamo le zucchine grattugiate e lasciamole rosolare per qualche minuto a fiamma vivace, mescolando spesso. Bagniamo, poi, col vino e lasciamolo sfumare. Saliamo, pepiamo, copriamo la padella e lasciamo cuocere per qualche altro minuto, a fiamma bassa.
Lessiamo al dente i tubettoni (o altra pasta corta) in abbondante acqua salata. Scoliamo perfettamente la pasta e mettiamola in una capiente zuppiera. Condiamola con le zucchine, il formaggio grattugiato e i dadini di provola; mescoliamo per distribuirli uniformemente.
Foderiamo una teglia con carta forno, appoggiamoci i peperoni e riempiamoli con la pasta fino all’orlo. Completiamo con un altro po’ di formaggio grattugiato e inforniamo a metà altezza per 10/12 minuti a 200*, in forno già caldo i nostri peperoni ripieni di pasta.