Crea sito

Patate al forno ripiene di crema di tonno e yogurt greco

Le patate al forno ripiene di crema di tonno e yogurt greco sono una preparazione finger food facilissima, sfiziosa e molto versatile, perchè possiamo servirle come contorno, come stuzzichino in un buffet, come secondo. Le patate più adatte a questo tipo di ricetta sono le patatine novelle oppure quelle per cottura al forno con buccia (di piccole dimensioni e con buccia molto sottile che viene via facilmente). Le patate al forno ripiene di crema di tonno e yogurt greco possono essere personalizzate e farcite anche con altri ingredienti, secondo i nostri gusti e le occasioni in cui decidiamo di prepararle e saranno sempre un successo, soprattutto perchè potremo gustarle sia calde che fredde.

  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:45 minuti
  • Cottura:30 minuti
  • Porzioni:12 porzioni
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • Patatine novelle 12
  • Yogurt greco 170 g
  • Tonno al naturale 170 g
  • Alici sottolio 2
  • Sale fino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Erba cipollina q.b.

Preparazione

  1. Laviamo le patatine novelle e, senza sbucciarle, mettiamole in una pentola colma d’acqua. Scegliamo patate che abbiano più o meno le stesse dimensioni per una cottura uniforme.

    Portiamo ad ebollizione e lasciamole bollire, a fiamma bassa, per circa 15 minuti o fino a quando sarà facile infilzarle (controlliamo di tanto in tanto). Le patatine novelle non debbono cuocere completamente, perché altrimenti si romperebbero, ma non debbono neanche rimanere crude. Il modo più semplice di capire se sono pronte é quello di infilzarle con una forchetta che dovrà entrare senza difficoltà.

    Mentre le patate cuociono prepariamo la crema di tonno allo yogurt greco.

    Frulliamo insieme il tonno sgocciolato (dall’acqua o dall’olio), i filetti di alici, una decina di fili di erba cipollina (o un cucchiaino raso di quella essiccata) e lo yogurt greco fino ad ottenere un composto denso e senza grumi. Aggiustiamo di sale se lo riteniamo necessario. Se desideriamo una crema più fluida, meno densa, sarà sufficiente aumentare di poco la quantità di yogurt.

    Quando le patate saranno pronte scoliamole e lasciamole intiepidire per una decina di minuti.

    Prepariamo una teglia con carta forno (oppure unta con poco olio) e accendiamo il forno.

    Incidiamo ogni patata (sul lato piatto) quasi a metà, ossia senza tagliarle completamente in due, e appoggiamole nella teglia.

    Spennelliamo e cospargiamo le patate novelle con poco sale fino e olio extravergine sia all’esterno che all’interno.

    Passiamole nel forno già caldo a 200* per 15 minuti o fino a quando non appariranno dorate in modo uniforme.

    Estraiamole dal forno e farciamole con la crema di tonno, senza scottarci e aiutandoci con un cucchiaino. Decoriamo le nostre patate al forno ripiene di crema di tonno e yogurt greco con qualche altro filo di erba cipollina e serviamole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

UA-40640819-2