Il panfocaccia soffice é una morbida preparazione lievitata molto sfiziosa, stuzzicante, adatta sia a farciture dolci che salate. Può essere utilizzata per squisiti e sfiziosi tramezzini per un buffet; oppure possiamo gustarlo fuori casa, al mare, ecc…E’ molto facile e le sue tre lievitazioni e la quantità minima di lievito di birra garantiscono al nostro pan focaccia digeribilità, leggerezza e, soprattutto, una morbidezza che permane anche col passare del tempo. Una volta cotto, possiamo dividere il nostro pan focaccia soffice in fette e congelarlo per averlo sempre a portata di mano o come riserva nel caso di ospiti inattesi.
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Lievitino
Impasto
Strumenti
Passaggi
Prepariamo il lievitino
Sciogliamo in una terrina il lievito di birra con un cucchiaio di acqua preso dai 70 ml. Aggiungiamo la farina, la restante acqua e impastiamo quel tanto che basta ad ottenere un composto molto morbido e appiccicoso. Lasciamolo lievitare, fino al raddoppio, nella terrina ben sigillata con pellicola per alimenti.
Prepariamo l’impasto
Quando il lievitino avrà raddoppiato il suo volume, mettiamolo in una zuppiera o nella ciotola di una impastatrice. Aggiungiamo la farina setacciata, il sale e versiamo l’acqua, poca per volta. Impastiamo fino ad ottenere un panetto morbido e appiccicoso. Lasciamolo lievitare fino al raddoppio, ben coperto, in una ciotola.
Quando l’impasto sarà ben lievitato, oliamoci le mani e rovesciamolo delicatamente nella teglia da 30 cm. (anch’essa ben oliata) e stendiamolo con delicatezza. Ungiamo con pochissimo olio anche la superficie del pan focaccia, copriamo e lasciamolo lievitare per circa 1 ora (a seconda della temperatura ambiente).
Trascorso il tempo accendiamo il forno e impostiamolo sulla temperatura più alta.
Inforniamo il panfocaccia nel forno già caldo, sul ripiano più basso, per circa 7/10 minuti al massimo o fino a quando la sua base non sarà dorata. Facciamolo dorare anche in superficie. Sforniamolo e lasciamolo raffreddare prima di tagliarlo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.