Pane in cassetta senza glutine

Oggi parliamo di pane in cassetta senza glutine, profumato, morbido morbido e saporito, oltre che facilissimo. A me piace tantissimo fare la cosiddetta “scarpetta” col pane, per raccogliere i sughi e le salse di piatti come il ragù napoletano, gli arrosti, e così via. Il pane in cassetta è perfetto anche per la colazione, dolce o salata che sia o per prepararsi un ricco e succulento panino imbottito. Anche se l’aspetto non è proprio perfetto, vi assicuro che è buonissimo.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

375 g farina senza glutine universale
225 ml acqua
5 g lievito di birra fresco senza glutine
150 g purea di patate lesse fredda
25 ml olio di semi
5 g sale fino
q.b. olio di semi o farina di riso per il tavolo

Strumenti

Passaggi

Prepariamo l’impasto
1) In una zuppiera capiente o nella ciotola di una planetaria (scegliamo noi come impastare il pane in cassetta senza glutine) sciogliamo il lievito di birra con un cucchiaio preso dai 225 millilitri.
2) Uniamo la farina, la purea di patate fredda, l’acqua, il sale ed impastiamo grossolanamente. Per ultimo aggiungiamo l’olio e impastiamo il tempo necessario a far assorbire tutti gli ingredienti (resistete alla tentazione di aggiungere acqua, dato che nei primi minuti, sembrerà che non si riesca a far assorbire la farina). Alla fine (dopo circa 5-7 minuti) otterremo un panetto sodo e appiccicoso. Come accade anche con le farine agglutinate, non tutti i mix senza glutine assorbono i liquidi nella stessa quantità e potrebbe essere necessario aggiungerne un po’ in meno o in più rispetto alle dosi da me indicate, per cui consiglio di aggiungerli poco per volta.

Non prolunghiamo troppo la fase di impasto; interrompiamo non appena tutti gli ingredienti, farina compresa, sono stati assorbiti, poiché le farine senza glutine, se impastate troppo a lungo, tendono subito a rilasciare l’umidità assorbita, diventando quasi cremose.

3) Oliamo leggermente la ciotola e mettiamoci l’impasto a lievitare, sigillando bene la ciotola con della pellicola per alimenti ed aspettiamo che lieviti.

4) Quando vedremo che l’impasto ha quasi raddoppiato il volume di partenza, spolverizziamo, oppure oliamo il tavolo da lavoro e trasferiamoci l’impasto, facendolo cadere delicatamente dalla ciotola. Diamogli la forma di un filone, di un cilindro, oppure rotonda come una pagnotta.

5) Sistemiamolo in uno stampo da plumcake, già foderato con carta forno, da 25 cm di lunghezza- per un pane in cassetta più alto- oppure da 33 cm. per un pane più basso, come il mio.
6) Copriamo lo stampo con pellicola alimentare e lasciamolo lievitare.

7) Quando il pane avrà raggiunto il bordo dello stampo, accendiamo il forno a 170*.

Se l’impasto non fosse ancora arrivato al bordo superiore ma presentasse delle piccole crepe o piccole bolle in superficie va infornato subito.

8) Prima di infornare il panetto, bisogna capovolgerlo; ossia alziamo il panetto dallo stampo insieme alla carta forno ed appoggiamoli su di un tagliere.

9) Foderiamo di nuovo lo stampo ben bene con carta forno e appoggiamolo sopra il panetto lievitato. Con l’aiuto del tagliere, capovolgiamo il panetto all’interno dello stampo, in modo che la parte che prima stava sopra, ora si troverà sul fondo dello stampo. Questo passaggio è necessario, per far sì che i gas della lievitazione si distribuiscano in modo uniforme, per uno sviluppo migliore in cottura.

10) Inforniamo lo stampo sul ripiano centrale, nel forno già caldo.
Lasciamolo cuocere per circa 45 minuti, controllando la cottura, poiché ogni forno ha temperature diverse.
Quando il pane in cassetta senza glutine apparirà dorato in modo uniforme, sforniamolo e lasciamolo raffreddare.
Si conserva ben chiuso in un sacchetto per alimenti.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

Nella preparazione di pane, pizze o dolci, preferisco usare un mix di farine senza glutine per tutti gli usi, già miscelato e pronto all’uso- che si può trovare nei negozi specializzati in prodotti per la celiachia e nei supermercati più forniti- perché lo trovo più equilibrato nel gusto e nel profumo; ecco perché fra gli ingredienti non ho specificato una particolare farina senza glutine (ossia amaranto, mais, manioca e così via).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.