Pancarré delle sorelle Simili con lievito naturale

Il pancarré preparato in casa ci dà la possibilità di gustare un prodotto naturale e sicuro. Questa che vi presento é la ricetta delle sorelle Simili, tratta dal loro libro “Pane e roba dolce”, che ho realizzato sia con lievito madre che con lievito di birra, in modo che tutti possano reaizzarlo. Il procedimento da me seguito per fare questo meraviglioso pancarré é lo stesso indicato nel libro, ma ho variato le dosi appositamente per il mio stampo da plumcake che è 30 cm. Possiamo arricchirne l’interno o, magari, cospargene la superficie con semi di sesamo, di lino, ecc…Possiamo usarlo per realizzare tramezzini imbottiti, tartine; oppure gustarlo a colazione e a merenda.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione14 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12/15 fette
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 562 gFarina Manitoba
  • 22 gBurro (morbido)
  • 150 gpasta madre
  • 290 mlAcqua
  • 11 gSale fino
  • 1 cucchiainoZucchero
  • 1 cucchiainoMiele millefiori

Procedimento per lievitino

  • 100 gFarina 0
  • 5 gLievito di birra fresco
  • 60 mlAcqua

Preparazione

  1. Rinfreschiamo la nostra pasta madre secondo le nostre abitudini; quando avrà più che raddoppiato il suo volume, preleviamone 150 grammi.

    A questo proposito vorrei aggiungere due parole. In base alla forza del vostro lievito naturale, potrete decidere la quantità da usare in questo pancarré. Se è un lievito forte e molto attivo, sono sufficienti anche 50-60 gr. di lievito madre (soprattutto in estate o in ambienti molto caldi).

    Frulliamo la pasta madre con metà acqua, aggiungendo lo zucchero e il miele. Poi, a poco a poco, aggiungiamo la farina setacciata, il sale e il burro e, infine, la restante acqua (poca per volta). Impastiamo a mano per una decina di minuti (si può fare anche con l’impastatrice, usando la “foglia”). Lavoriamo l’impasto fino a formare un cilindro, pieghiamolo a ferro di cavallo e intrecciamolo. Appoggiamo la treccia nello stampo imburrato e infarinato (oppure foderato con carta forno, così evitiamo l’aggiunta di ulteriori grassi) e lasciamo lievitare per circa 12 ore (circa 6/8 ore in estate) coperto, lasciando però uno spiraglio di 1 cm come descritto dalle Simili. Non appena l’impasto avrà raggiunto il bordo dello stampo, cuociamolo a 180* in forno caldo per 40/45 minuti circa. Una volta cotto, il pancarré deve essere fatto raffreddare in “piedi” (come nella foto 6) e non va tagliato fino a quando non si é completamente raffreddato, perché tenderebbe a sbriciolarsi. La mollica é morbida, con alveolatura stretta, asciutta e cotta per bene.

    Procedimento per lievito di birra: realizziamo un preimpasto o lievitino, sciogliendo completamente il lievito nell’acqua e aggiungendolo ai 100 gr. di farina. Mescoliamo ben bene, copriamo benissimo e lasciamo che raddoppi di volume. Quando sarà raddoppiato, uniremo il lieivitno a tutti gli altri ingredienti ed il procedimento, da questo passo in poi, sarà uguale a quello descritto per il lievito madre.

    Non ho indacato con precisione i tempi di lievitazione, perché dipendono da svariati fattori: come la forza del lievito, la forza della farina usata, la temperatura e l’umidità ambientale, l’uso o meno di ingredienti che ne potrebbero rallentare la crescita (come i grassi animali, ad esempio). In inverno, usando lievito naturale, nel giro di 18/22 ore si potrà gustare il prodotto finito (ho inserito anche i tempi di lievitazione del rinfresco).

    Con il preimpasto di lievito di birra (fatto con 5 grammi), i tempi di lievitazione sono un po’ più veloci, nel senso che nel giro di 12 ore si ottiene il prodotto finito. Il mio consiglio è di controllarli spesso, durante i vari passaggi e di rifuggire dalla tentazione di accelerare la lievitazione, mettendoli troppo vicino a fonti di calore diretto.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pancarré delle sorelle Simili con lievito naturale”

  1. Ciao, dopo qualche tempo ricambio con piacere la tua visita e ti ringrazio per questa semplice ricetta del pancarrè che andavo giusto cercando, pensando di farlo appena farà un pò meno caldo… Sono certa che deve essere buonissimo! Complimenti per questo magnifico blog con i colori del sole, mette allegria solo a girare le pagine ! by DolceArcobaleno ^-^

    1. Grazie per la visita e per i complimenti…fanno sempre piacere! Se ti fa piacere, fammi sapere se la ricetta del pancarré ti e’ piaciuta. Ti saluto e ti auguro un sereno fine settimana. Ciao da Gabriella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.