Crea sito

Paccheri con crema di peperoni

I paccheri con crema di peperoni sono un profumato e appetitoso primo piatto vegetariano. E’ la ricetta ideale sia per un pranzo importante sia per consumare dei peperoni avanzati sia crudi che cotti.

Ingredienti per 3 persone

240 gr. di paccheri napoletani (o altra pasta)

1 peperone grande

capperi q.b

sale q.b

olio extravergine q.b

olive nere snocciolate q.b

1 cucchiaino di aceto di mele (o vino bianco se non amate l’aceto)

peperoncino q.b.(facoltativo)

prezzemolo fresco q.b.

Grigliamo il peperone e priviamolo della buccia. Conserviamo l’acqua di vegetazione che ci servirà per dare un tocco di sapore in più alla crema.

In una padella mettiamo a soffriggere, a fiamma bassa, uno spicchio d’aglio in camicia, i capperi e le olive snocciolate. Appena l’olio comincerà a sfrigolare, aggiungiamo i filetti di peperone e alziamo la fiamma.

Facciamo cuocere a fiamma vivace per un paio di minuti, dopodiché aggiungiamo il cucchiaino di aceto e facciamo sfumare la parte alcolica. Abbassiamo la fiamma, copriamo la padella e lasciamo cuocere per il tempo necessario affinché i peperoni si ammorbidiscano (tempo di preparazione totale di circa 10 minuti). Infine trasferiamo il tutto in un frullatore  e frulliamo fino ad ottenere una crema densa e vellutata. Aggiungiamo anche qualche cucchiaio di acqua di vegetazione dei peperoni per dare un sapore più deciso alla crema.

Nel frattempo cuociamo i paccheri in abbondante acqua salata e quando saranno cotti al dente scoliamoli e condiamoli generosamente con la crema di peperoni. Completiamo la preparazione con del prezzemolo tritato fresco e serviamo subito.

UA-40640819-2