Oggi pranziamo con i paccheri con crema di peperoni, un delizioso e colorato piatto completamente vegetariano, leggero, che nono solo è facilissimo, ma si presta bene ad aiutarci a consumare peperoni sia cotti-alla griglia, lessati, fritti–che crudi. Si tratta di un primo piatto piuttosto veloce da realizzare se si dispone di peperoni già cotti e, inoltre, può essere arricchito da vari ingredienti, a seconda delle esigenze, rendendolo sempre diverso. Oltre ai paccheri, possiamo usare altri formati di pasta corta (come garganelli, penne, fusilli, rigatoni, e così via) o lunga, come spaghetti, tagliatelle, pappardelle).
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gpaccheri
- 2grossi peperoni
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale fino
- q.b.capperi sotto sale
- q.b.prezzemolo
- 1peperoncino
- 11/2 spicchiaglio (privo di germoglio interno)
- q.b.olive nere
Preparazione
Il gusto della salsa di peperoni varia a seconda che si utilizzino peperoni grigliati, sbollentati, fritti, già conditi o meno. In questo piatto di paccheri, la crema da me usata è stata realizzata con peperoni grigliati e condita con gli ingredienti elencati sopra. Il tempo di cottura della pasta varia a seconda che si usi pasta fresca o essiccata; nel mio caso avevo dei paccheri essiccati con cottura al dente di 12 minuti.
Grigliamo i peperoni e priviamoli della buccia. Conserviamo l’acqua di vegetazione che ci servirà per dare un tocco di sapore in più alla crema.
Laviamo un’abbondante manciata di foglie di prezzemolo fresco ed asciughiamole. Snoccioliamo una decina di olive nere e sciacquiamo un cucchiaino scarso di capperi per eliminare il sale esterno in eccesso.
Trasferiamo i filetti di peperoni, le olive snocciolate, i capperi dissalati, il peperoncino (facoltativo) ed un cucchiaio scarso di olio extravergine in un frullatore e frulliamo fino ad ottenere una crema densa e vellutata. Aggiungiamo anche l’acqua di vegetazione dei peperoni per dare un sapore più deciso alla crema. Assaggiamo ed aggiustiamo di sale se necessario.
Nel frattempo cuociamo i paccheri in abbondante acqua salata.
Mentre i paccheri cuociono, tritiamo le foglie di prezzemolo molto finemente insieme a mezzo spicchio d’aglio e amalgamiamo il tutto ben bene a 2 cucchiai di olio extravergine.
Quando i paccheri saranno cotti al dente scoliamoli e condiamoli generosamente con la crema di peperoni. Completiamo la preparazione con il battuto di olio, aglio e prezzemolo e serviamo subito.
Se dovesse avanzare della crema di peperoni, potrete conservarla in frigo per un paio di giorni al massimo e usarla per condire delle bruschette, farcire piadine, ecc…
L’idea in più. Possiamo usare peperoni fritti avanzati e frullarli come descritto sopra; oppure possiamo usare dei peperoni sbollentati, mettendoli in acqua salata già in piena ebollizione e lasciandoli cuocere per 10 minuti. Scolarli e realizzare la crema come descritto sopra. Inoltre, per una crema non vegetariana, possiamo aggiungere uno o due filetti di acciuga sottolio al battuto di olio e prezzemolo oppure direttamente alla crema.