Mini muffins al pompelmo rosa e mirtilli

I mini muffins al pompelmo rosa e mirtilli rossi sono deliziosi e soffici dolcetti da realizzare per la colazione o la merenda. Il succo del pompelmo rosa, oltre a conferire una piacevole nota aromatica ai nostri dolcetti, é anche ricco di proprietà benefiche per l’organismo. Grazie alle loro dimensioni ridotte, i mini muffins sono molto pratici e possono essere comodamente trasportati e gustati in ogni momento della giornata come spuntino a lavoro, a scuola o nel tempo libero. Sono indicati per le feste dei bambini e per coloro che sono intolleranti al tuorlo dell’uovo. Inoltre, possono risultare comodi per smaltire albumi avanzati da preparazioni precedenti.

Ingredienti per 12/14 mini muffins

120 gr. di burro morbido

120 gr. di zucchero a velo

220 gr. di farina 00

30 gr. di fecola di patate

10 gr. di lievito per dolci

un pizzico di sale fino

4 albumi non montati

60 ml. di succo di pompelmo rosa fresco

buccia grattugiata di 1 arancia e 1 limone

100 gr. di mirtilli rossi freschi o essiccati

Mettiamo fuori dal frigo il burro e lasciamolo ammorbidire.

In una ciotola setacciamo insieme e misceliamo tutti gli ingredienti secchi, ossia farina, fecola, sale e lievito.

Spremiamo il succo del pompelmo rosa e preleviamo la quantità che ci occorre per preparare i nostri mini muffins. Grattugiamo la buccia di un’arancia e di un limone.

Con le fruste elettriche montiamo insieme il burro a pezzetti e lo zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso. Uniamo poco per volta anche la miscela di ingredienti secchi e gli albumi. Infine, versiamo il succo di pompelmo, la buccia grattugiata degli agrumi e i mirtilli e continuiamo a mescolare con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e ben amalgamato.

Accendiamo il forno e impostiamolo a 180*.

Nel frattempo appoggiamo gli stampini dei mini muffins su una teglia da forno e riempiamoli per metà con il composto.

Quando il forno sarà giunto a temperatura, inforniamo, a metà altezza, la teglia con gli stampini e lasciamoli cuocere per circa 20 minuti. Verifichiamone la cottura, infilzandone uno con uno stecchino che dovrà uscire perfettamente asciutto.

Sforniamo i mini muffins al pompelmo e lasciamoli raffreddare prima di spolverizzarli con zucchero a velo.