Le melanzane a “funghetto” sono un tipico contorno della cucina napoletana. Si tratta di cubetti di melanzane fritti e conditi con un sugo semplice di pomodorini freschi e tanto basilico. Questa pietanza può essere servita sia calda che fredda e può diventare il gustoso ripieno di un panino. E’ una ricetta straordinariamente buona e facile da realizzare. Provate anche la versione “non fritta” delle melanzane a funghetto; rimarrete stupiti dalla bontà di una ricetta che non ha nulla da invidiare alla versione classica, adatta a chi é a dieta o non ama mangiare pietanze fritte.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni3/4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 3Melanzane
- 1Aglio
- q.b.Sale fino
- q.b.Olio di oliva
- q.b.Basilico
- 10Pomodori
- q.b.Olio extravergine d’oliva
Preparazione
1) Laviamo le melanzane, asciughiamole perfettamente ed eliminiamo il picciolo. Tagliamole a tocchettoni il più possibile uniformi.
2) Laviamo e tagliamo a pezzettoni anche i pomodori.
3) Mettiamo a scaldare dell’olio di oliva in una padella dai bordi alti; l’olio dovrà essere profondo. Quando sarà bollente cominciamo a friggere pochi pezzi per volta, per evitare che la temperatura dell’olio si abbassi troppo, rovinando la frittura e la resa finale. Rigiriamoli nell’olio bollente fino a quando non diventeranno dorati, poi scoliamoli, appoggiamoli su carta assorbente e continuiamo fino a terminare le melanzane.
4) In un’altra padella facciamo rosolare uno spicchio d’aglio in poco olio extravergine. Non appena l’aglio comincerà a sfrigolare eliminiamolo e aggiungiamo i pomodorini. Facciamoli rosolare per un paio di minuti a fiamma vivace, mescolando spesso, poi abbassiamo la fiamma, copriamo e lasciamoli appassire per circa 5 minuti.
5) Non appena i pomodorini saranno appassiti, uniamo le melanzane, saliamo a piacere e aggiungiamo del basilico spezzettato, mescoliamo, copriamo e lasciamo insaporire per 6/8 minuti, a fiamma dolce. Prima di servire aggiungiamo qualche altra foglia di basilico fresco.
In genere si consiglia di mettere i tocchetti di melanzane sotto sale. con un peso sopra per un’ora circa; in questo modo le melanzane perdono acqua, restando più asciutte e croccanti. E’ un’operazione che faccio solo quando le melanzane non sono di stagione e non sono freschissime, ma in questo periodo non é necessaria.
L’idea in più. Se vi avanza del ragù o del sugo alla bolognese, usatelo per condire le melanzane a funghetto…..mamma che bontà.