Liquore al miele con agrumi e spezie

Il liquore al miele con agrumi e spezie é davvero delizioso, molto aromatico. Potrete offrire e regalare ai vostri ospiti, ai vostri amici, un liquore diverso dal solito con un aroma che lo rende irresistibile. E’ stato preparato con miele di arancio, zeste di limoni, arance e bergamotto non trattati, chiodi di garofani e stecca di cannella. Sono proprio il miele e le spezie che lo rendono più aromatico degli altri liquori preparati solo con sciroppo di acqua e zucchero. Mi piace cimentarmi in cose nuove, soprattutto se riguardano uno dei miei hobby, cioè la cucina. Ho cominciato tempo fa a preparare liquori in casa. Ho iniziato con il Limoncello, crema di liquore di kumquat e ora proseguo con questa nuova delizia che vorrei condividere con voi. Il procedimento é facilissimo e anche molto veloce. Si prepara in meno di mezz’ora. Poi bisogna metterlo in un contenitore di vetro al buio per un mese. Vediamo che cosa ci occorre.

Ingredienti

1 l di alcol a 90*

3 arance

3 limoni

1 bergamotto (o mandarino, se non avete i bergamotti)

2 chiodi di garofano

1 stecca di cannella

Per lo sciroppo

400 gr. di miele d’arancio

1 l e 400 ml. di acqua

In un contenitore di vetro mettiamo in infusione nell’alcool le zeste dei limoni, delle arance e del bergamotto, insieme alla cannella e ai chiodi di garofano. Chiudiamo ermeticamente e lasciamo in infusione per 1 mese al buio (io ho messo il contenitore in un capiente sacchetto di carta per il pane).

Trascorso il mese, prepariamo uno sciroppo con l’acqua e il miele. Facciamo sciogliere, a fiamma dolce, il miele. Spegniamo e lasciamo raffreddare completamente. Uniamo lo sciroppo freddo all’alcool filtrato e imbottigliamo.

Il liquore al miele con agrumi e spezie può essere servito freddo o a temperatura ambiente.