Involtini di zucchine con prosciutto affumicato e formaggio.

Gli Involtini di zucchine grigliate ripieni possono essere serviti come antipasto, contorno o secondo. Si preparano in poco tempo e possono essere realizzati in anticipo e conservati in frigo, in un contenitore di vetro. Fanno la loro bella figura in tavola e sono ideali anche per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, senza però tralasciare né il gusto né l’occhio. Questi involtini sono ideali in tutte le occasioni, anche a S. Valentino. Piaceranno anche ai bambini che in genere non gradiscono le zucchine e si possono personalizzare in base ai nostri gusti. Se desiderate prepararli per un buffet raddoppiate le dosi, tenendo conto che da una zucchina grossa vengono fuori circa 8 involtini.

Ingredienti per 8 involtini

1 zucchina grossa del tipo lungo

2 fette spesse circa 2/3 mm. di prosciutto cotto affumicato

3 fette di formaggio a pasta morbida (tipo fontina o emmenthal dal gusto più deciso)

Laviamo e tagliamo per il lato lungo le zucchine, ricavandone delle strisce che non dovranno essere troppo sottili per evitare che si spezzino. Grigliamole per qualche minuto su entrambi i lati, fino a farle diventare tenere e poggiamole in un piatto, senza sovrapporle né condirle.

Continuiamo fino a terminare le strisce di zucchine. Attendiamo qualche minuto che si raffreddino e nel frattempo, su un tagliere, prepariamo le strisce di prosciutto cotto e di formaggio che dovranno avere la stessa larghezza e lunghezza delle nostre zucchine grigliate.

Appoggiamo sul tagliere le zucchine, farciamo con il prosciutto e poi col formaggio. Arrotoliamo e premiamo leggermente sulla parte terminale della striscia di zucchina che va a chiudere i nostri involtini perché, in questo modo, resteranno chiusi e non si apriranno. Serviamoli con insalatina all’aceto balsamico o una salsa allo yogurt e erbe aromatiche