Gli involtini di peperoni ripieni di acciughe e pesto di prezzemolo sono sfiziosissimi, buonissimi, coreografici, un ottimo finger food da servire come contorno per carne o pesce; oppure per arricchire un buffet, un antipasto, tramezzini, ecc… Sono davvero facili e possono essere personalizzati come più ci piace; ad esempio, se desideriamo una preparazione completamente vegetariana elimineremo le acciughe dalla preparazione. Sono molto pratici e perfetti se abbiamo dei peperoni da smaltire. I peperoni non sono stati grigliati, ma passati in forno e poi spellati col metodo del sacchetto per alimenti; infatti, la buccia è venuta via facilmente.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni15
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 3peperoni medi
- 1 mazzettoprezzemolo
- 15acciughe sott’olio
- q.b.capperi sotto sale
- 2 cucchiaiaceto di mele
- 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
Strumenti
- Stuzzicadenti
Preparazione
Accendiamo il forno e portiamolo a 200*. Laviamo i peperoni interi, appoggiamoli su di una teglia foderata con carta forno e mettiamoli nel forno già caldo, sul ripiano più basso, per circa 25 minuti, rigirandoli di tanto in tanto per permettere al calore di distribuirsi uniformemente.
Nel frattempo, laviamo il prezzemolo, eliminando completamente i gambi.
Trascorso il tempo, spegniamo, estraiamo i peperoni, chiudiamoli subito in un sacchetto per alimenti e lasciamoli per circa 15-20 minuti, in modo che il vapore creatosi contribuirà a facilitare l’eliminazione della buccia.
Trascorso il tempo, togliamo i peperoni dal sacchetto, incidiamo la buccia con un coltello e cominciamo a toglierla. Verrà via facilmente. Eliminiamo i semi, i filamenti, il picciolo e dividiamoli in falde larghe un dito e mezzo/due dita circa.
Ora occupiamoci del pesto di prezzemolo. Dopo aver lavato e fatto sgrondare il prezzemolo dall’acqua in eccesso, poniamo le foglie in un mixer e frulliamole con 3-4 cucchiai di olio extravergine (dipende dalla quantità di prezzemolo, per cui consiglio di aggiungerlo poco per volta), 1/2 cucchiaino di capperi privati del sale esterno e 2 cucchiai di aceto di mele (possiamo usare anche dei capperi sott’aceto; in questo caso non aggiungeremo l’aceto di mele). Dobbiamo ottenere un composto fluido ma non troppo liquido (assaggiamolo ed eventualmente aggiustiamo di sale).
Nel caso in cui la preparazione risultasse troppo liquida, aggiungete al pesto una grossa mollica di pane sbriciolata e frullate il composto; la mollica farà da addensante.
Appoggiamo le falde di peperoni in un piatto largo e piano. Mettiamo al centro di ogni falda un acciuga.
Stendiamo 1 cucchiaino di pesto di prezzemolo sull’acciuga, arrotoliamo la falda di peperone e fissiamola con degli stecchini. Continuiamo fino a terminare gli ingredienti.
Gli involtini di peperoni con acciughe e pesto di prezzemolo sono pronti. Mettiamoli in un piatto da portata e serviamoli; oppure possiamo metterli in frigo, coperti con pellicola per alimenti ino al momento di servirli.
Bon appetit