Insalatina mista disintossicante

Durante e dopo le festività, tra un cenone e un pranzo di Natale o di Pasqua, ci sta proprio bene una salutare insalatina mista disintossicante di finocchi, ravanelli e rape rosse. E’ perfetta come contorno e per tenersi leggeri ed evitare di sovraccaricare il nostro stomaco e, in generale, il nostro organismo. Si tratta di un’insalata mista fresca, aromatica, colorata, sfiziosa, grazie al gioco di consistenze che si crea fra i vari ingredienti; inoltre, è facile da preparare e personalizzabile in base ai propri gusti. Gli ortaggi che ho scelto per questa deliziosa insalatina, contengono pochissime calorie, sono ricchi di acqua, di sali minerali, vitamine, fibre e, inoltre, hanno importanti proprietà diuretiche e depurative.

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g rape (fresche o precotte)
4 carote
2 finocchi
1 lattuga
6 ravanelli
1 fetta cipolla dorata
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. aceto di mele
1 confezione valeriana (songino)

Strumenti

1 Centrifuga

Passaggi

1) Eliminiamo le parti di scarto dei finocchi (senza però buttare via il ciuffo o “barba” che è edibile e che useremo per aromatizzare l’insalatina), della lattuga, delle carote e dei ravanelli. Laviamoli e tamponiamoli con un canovaccio.

2) Affettiamo molto sottilmente i finocchi, le carote, i ravanelli, le rape e una fetta di cipolla. Tritiamo grossolanamente la barba del finocchio e riuniamo tutti gli ingredienti in una insalatiera.

3) Laviamo la lattuga (va benissimo anche l’insalata cosiddetta “iceberg”) e la valeriana e lasciamole sgocciolare e uniamole agli altri ingredienti; la lattuga va tagliuzzata grossolanamente.

4) Prepariamo la vinagrette (da aggiungere solo poco prima di servire l’insalata). In una ciotola emulsioniamo 2 parti di olio extravergine con una parte di aceto di mele, sale fino e un pizzico di pepe se piace.  Condiamo la nostra insalatina mista disintossicante e serviamola accompagnata da fette di pane bruschettato.

L’idea in più. Possiamo aggiungere anche della frutta secca tritata grossolanamente alla nostra già ricca insalatina mista.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.