L’insalata mista con uova sode è una preparazione ricca, sostanziosa, colorata e gustosa. Quando fa caldo frutta e verdura ci vengono in aiuto con i loro sali minerali, l’acqua e le vitamine. Ecco un piatto unico da mangiare freddo ed arricchire con frutta secca, semi e tutto ciò che ci piace. L’insalata mista con uova sode non contiene glutine né lattosio ed è l’ideale per uno spuntino da asporto fresco e buono.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Sbollentiamo le uova per 5 minuti dall’inizio dell’ebollizione. Poi, spegniamo, lasciamole ancora per 1 minuto nell’acqua bollente e, facendo attenzione a non scottarsi, sgusciamole e lasciamole raffreddare per 10 minuti.
Laviamo tutte le verdure ed eliminiamo le parti di scarto.
Lasciamo sgocciolare l’insalata iceberg benissimo, magari con l’aiuto di una centrifuga per verdure e poi spezzettiamola grossolanamente con le mani.
Affettiamo molto sottilmente (oppure tritiamoli) il finocchio, i pomodori, le carote, i cetrioli ed il cipollotto fresco. Spezzettiamo con le mani i fiori d zucca privati del pistillo interno, del gambo e dei peduncoli.
Quando le uova sode saranno quasi fredde, tagliamo ciascuno in quattro spicchi.
In una insalatiera mettiamo tutti gli ingredienti, tranne le uova sode.
Condiamo la nostra insalata mista con sale fino, olio extravergine e succo di limone, mescoliamo e serviamo ogni singola porzione con 4 spicchi di uova.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.