Couscous con fagiolini e zucchine

Pietanza fresca e prettamente estiva, il couscous con fagiolini e zucchine è un primo vegetariano molto colorato e saporito, oltre che facilissimo. Si tratta di un piatto unico da servire freddo, ottimo nelle scampagnate, sotto l’ombrellone o da consumare a lavoro. Il couscous con fagiolini e zucchine si può arricchire anche con altri ortaggi estivi, pomodorini, fiori di zucca, peperoni, ecc…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

200 g couscous precotto
3 zucchine medie
1/2 kg fagiolini bolliti
1 cipollotti freschi
q.b. basilico
q.b. sale fino
q.b. olio extravergine d’oliva
10 pomodorini
q.b. olive verdi e nere (snocciolate)
q.b. sale grosso

Strumenti

Passaggi

Cominciamo a preparare il couscous. In un pentolino mettiamo a bollire 200 ml. di acqua.

Appena giunge a bollore, versiamo il couscous e mescoliamo con un mestolo di legno fino a che non abbia assorbito tutta l’acqua (pochi secondi); dopodiché lasciamolo riposare per 5 minuti; poi, sgraniamolo benissimo con i rebbi di una forchetta e mettiamolo da parte.

Laviamo le zucchine ed i fagiolini, eliminiamo tutte le parti di scarto e non edibili. Riduciamo a tocchetti le zucchine e spezzettiamo i fagiolini troppo lunghi.

Mettiamo dell’acqua in una pentola. Quando l’acqua comincerà a bollire, uniamo una presa di sale grosso, facciamo riprendere il bollore e versiamo le zucchine, lasciandole cuocere per tre minuti esatti (senza aspettare che l’acqua riprenda il bollore), per lasciarle croccanti. Se vi piacciono più morbide, cuocetele per 5 minuti e non oltre perché, raffreddandosi, diventerebbero mollicce.

Scoliamo le zucchine e uniamo subito, nell’acqua bollente, i fagiolini, portandoli a cottura.

Prepariamo la nostra insalata estiva. In una terrina capiente mettiamo il couscous, le zucchine e i fagiolini spezzettati, i pomodorini tagliati a rondelle o spicchi, un trito di basilico e cipollotto fresco, le olive già snocciolate e spezzettate, sale e olio extravergine secondo i nostri gusti.

Mescoliamo per far amalgamare tutti gli ingredienti fra loro e lasciamo riposare il nostro couscous con zucchine e fagiolini fino al momento di gustarla. Questa insalata di verdure e couscous è ottima anche e soprattutto il giorno dopo.

 

 

Potrete sbizzarrirvi con gli ingredienti, creando insalate di verdure e couscous sempre diverse e saporite, aggiungendo del tonno sott’olio, dei sottaceti e così via.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.