Insalata di fagiolini e calamari

L’insalata di fagiolini e calamari é un piatto unico estivo molto fresco e saporito. Si prepara con pochi ingredienti, é leggero e può essere una gustosa idea per il pranzo o la cena da preparare

anche fuori casa. E’ perfetto come antipasto da servire in un buffet freddo.

Ingredienti

1 kg di calamari

1/2 kg. di fagiolini

1 spicchio d’aglio

3 carote tagliate a striscioline

olive nere q.b.

sale fino q.b.

olio extravergine q.b.

succo di limone q.b.

Laviamo e spuntiamo le estremità dei fagiolini. Mettiamoli a lessare in abbondante acqua fino a quando non diventeranno morbidi ma non sfatti. Aggiungiamo del sale grosso quasi a fine cottura.

Nel frattempo puliamo ed evisceriamo i calamari. Tagliamoli a striscioline sottili 1 centimetro circa e lasciamoli sgocciolare.

Scoliamo i fagiolini e mettiamoli in una zuppiera a raffreddare. Non buttiamo via l’acqua di cottura perché la utilizzeremo per lessare i calamari, per 2 minuti soltanto se li desideriamo appena scottati; altrimenti cuociamoli per 22 minuti esatti. Assaggiamoli e quando risulteranno morbidi spegniamo.

Scoliamoli, uniamoli ai fagiolini e lasciamo raffreddare il tutto.

Quando saranno freddi condiamoli con le olive, il sale fino, l’aglio tritato, l’olio extravergine, il succo di limone e le striscioline di carote. Mescoliamo e lasciamo insaporire l’insalata di calamari e fagiolini per circa mezz’ora prima di servirla.