L’insalata di fagioli freschi é un piatto unico con legumi e verdure, molto sostanzioso e allo stesso tempo leggero. E’ una pietanza vegetariana da gustare fredda, ottima sia a pranzo che a cena, nel tempo libero e anche come antipasto. Va preparata con qualche ora di anticipo per dare il tempo a tutti i sapori di amalgamarsi per bene. Per chi non vuole rinunciare ai benefici dei legumi in estate, l’insalata di fagioli freschi con verdure è proprio l’ideale: è ricca di proteine vegetali, sali minerali, fibre, acqua e così via.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Sbucciamo e sciacquiamo sotto acqua corrente i fagioli freschi. Mettiamoli in una capiente pentola colma d’acqua, profumata con del sedano, una carota e mezzo cipolloto fresco o mezza cipolla (bianca, dorata, di Tropea, a nostro gusto).
Portiamo a bollore, dopodiché proseguiamo la cottura per circa 35/40 minuti o fino a quando i fagioli non risulteranno teneri ma non sfatti. Solo a fine cottura potremo salare i fagioli con una presa di sale grosso, mescoliamo ben bene, copriamo e lasciamo raffreddare per un’ora circa. Infine, scoliamoli e lasciamoli raffreddare in una capiente zuppiera.
Nel frattempo ci occuperemo delle verdure. Laviamo e riduciamo a dadini piccoli l’altra carota, i cetrioli e i pomodori.
Uniamo le foglie già lavate e spezzettate del radicchio, un altro po’ di cipollotto fresco tagliato a fettine sottili e il peperone a listarelle, privato dei filamenti bianchi e dei semini (se li avete in frigo, aggiungete anche un paio di peperoncini verdi “friggitelli” a crudo, anch’essi privati di picciolo e semini interni).
Uniamo tutte le verdure ai fagioli freddi e condiamo con olio, sale, origano e una spruzzata di limone o di aceto, a seconda dei gusti. Mescoliamo tutti gli ingredienti della nostra sostanziosa insalata e lasciamo insaporire e riposare in frigo per qualche ora prima di servirla.
FAQ (Domande e Risposte)
Che cosa si intende con “fagioli freschi”?
I fagioli freschi, dal seme bianco (cannellini, detti anche “spollichini” in napoletano, con buccia che va dal bianco sporco al verde acqua) o maculato bianco e rosso (i borlotti con buccia bianca e rossa), li troviamo solo in estate e sono venduti con la buccia appunto. Prima della cottura non hanno bisogno di essere messi in ammollo, come invece quelli secchi, e hanno una cottura più breve, che va dai 25 ai 40 minuti al massimo con cottura tradizionale.
Dosi variate per porzioni