Insalata con orzo perlato e ceci.Ricetta estiva

L’insalata con orzo perlato e ceci é un piatto freddo unico a base di legumi, cereali e ortaggi vari, perfetto per la bella stagione E’ un primo piatto vegetariano molto facile, leggero, nutriente e ricco di fibre, di proteine vegetali, sali minerali e vitamine: E’ una pietanza da portare con sé a lavoro o nel tempo libero. Possiamo aggiungere alla nostra insalata anche delle olive, dei pomodorini, funghi, ecc…

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g orzo perlato
1 zucchina grossa
2 carote
200 g ceci cotti, bolliti
1 cipollotto fresco
q.b. sale fino
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. curcuma in polvere
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

In una pentola alta mettiamo acqua sufficiente per cuocere l’orzo (seguendo le istruzioni sulla confezione); possiamo aggiungere anche una foglia di alloro in cottura, che aromatizzerà in modo piacevole l’orzo. Portiamo a bollore e proseguiamo la cottura per altri 30 minuti.

Nel frattempo, laviamo e tagliamo la zucchina e le carote a pezzi non troppo grandi.

Dieci minuti prima di spegnere l’orzo, aggiungeremo i ceci lessati, la carota e la zucchina (in questo modo rimarranno più croccanti). Mescoliamo e copriamo di nuovo senza abbassare la fiamma e proseguiamo la cottura per i restanti 10 minuti. Durante la cottura bisognerà controllare il livello dell’acqua; se, infatti, si dovesse asciugare troppo possiamo aggiungere 1 mestolo di acqua bollente.

A fine cottura, aggiustiamo di sale, mescoliamo e spegniamo. Scoliamo subito, versiamo il tutto in una grossa zuppiera e lasciamo intiepidire per circa 30 minuti.

Quando l’insalata sarà tiepida o anche completamente raffreddata (decideremo in base ai gusti ed esigenze) condiamo con l’olio extravergine quanto basta, il cipollotto tritato moto finemente, un pizzico di curcuma in polvere (va benissimo anche la radice fresca), pepe macinato e mescoliamo per bene. Se non avete la curcuma o se non vi piace, aggiungete delle foglie di basilico fresche spezzettate finemente. Possiamo gustare subito la nostra buonissima insalata di orzo perlato e ceci, oppure riporla in frigo fino al momento di servirla.

L’idea in più. Per dare un tocco in più alla nostra insalata di cereali e legumi, possiamo preparare un leggero soffritto con la cipolla tritata e un cucchiaio di olio extravergine. Appena la cipolla diventerà trasparente, aggiungeremo l’orzo, lo faremo tostare nel soffritto per qualche istante e poi aggiungeremo acqua quanto basta per la cottura, seguendo le indicazioni riportate sopra.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.