Pane in cassetta morbido e facile

Il pane in cassetta, di cui vorrei parlarvi oggi, é un pane casereccio dalla crosta croccante e sottile, con un interno morbidissimo e ben alveolato, cotto in un semplice stampo da plumcake, da cui il nome. E’ una ricetta estremamente facile, alla portata di tutti che dà grande soddisfazione nella resa, nel sapore e nel profumo di questo meraviglioso lievitato. Potremo utilizzarlo per creare squisiti panini imbottini, bruschette; oppure gustarlo a colazione con miele o marmellata. Si può realizzare sia con lievito madre sia con lievito di birra e di seguito illustrerò entrambi i procedimenti.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10/12 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Impasto

  • 150Lievito madre pronto
  • 200 gFarina Manitoba
  • 200 gSemola di grano duro rimacinata
  • 200 mlAcqua
  • 12 gSale fino

Procedimento con lievito di birra

  • 3 gLievito di birra fresco
  • 150 gFarina Manitoba
  • 70 mlAcqua

Preparazione

  1. Procedimento con lievito madre. Le farine vanno sempre setacciate prima di impastare.

    Nella ciotola di una impastatrice mettiamo il lievito madre già rinfrescato e arzillo, la farina manitoba, la semola, il sale fino e l’acqua. Impastiamo tutti gli ingredienti fino a quando non saranno tutti perfettamente amalgamati e le farine non saranno state completamente assorbite. L’impasto si presenterà sodo e compatto, non molliccio.

    Lasciamo il panetto a riposare, ben coperto, nella ciotola dell’impastatrice per 1 ora. In questo modo la maglia glutinica si rilasserà e noi potremo dare le pieghe all’impasto senza problemi.

    Facciamo cadere delicatamente la palla di impasto su un tavolo con poca farina, arrotoliamola verso di noi fino ad ottenere una sorta di cilindro; posizioniamo il cilindro in verticale rispetto a noi e ripieghiamolo di nuovo (verso di noi) per ottenere di nuovo un filoncino.

    Ora prendiamo le due estremità del filone e portiamole verso il basso (cioè sotto il filone).

    Infine, appoggiamolo nello stampo, copriamolo e lasciamo che lieviti, raggiungendo il bordo dello stampo.

    Questi passaggi sono importanti perché daranno struttura e forza al nostro pane ed é ciò che ci consentirà di avere una mollica alveolata e morbida.

    Quando il pane sarà lievitato, accendiamo il forno, impostiamolo sulla temperatura massima e lasciamolo riscaldare benissimo.

    Inforniamolo, a metà altezza, nel forno già caldo. Dopo 20 minuti abbassiamola a 180 gradi e lasciamo cuocere il pane ancora per 10/15 minuti. Quando sarà pronto, dorato e croccante, spegniamo ed estraiamolo dal forno. Prima di affettarlo va lasciato intiepidire…sempre che riusciate a resistere alla tentazione perché il profumino in casa sarà irresistibile.

    Procedimento con lievito di birra. In linea di massima é lo stesso di quello precedente, cambiano il genere di lievito e i tempi di lievitazione che, con quest’ultimo tipo, sono molto più veloci.

    a) Prepariamo un lievitino sciogliendo il lievito di birra fresco nell’acqua. Aggiungiamo la farina manitoba setacciata, mescoliamo, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

    b) Trasferiamo il lievitino raddoppiato in una ciotola per impastarlo con gli altri ingredienti (dosi e quantità degli ingredienti per l’impasto vero e proprio del pane in cassetta sono gli stessi previsti nella sezione “Impasto”, solo che al posto del lievito madre useremo il lievitino) e procediamo, da qui in poi, come descritto per il procedimento con lievito madre, anche per quanto riguarda pieghe e cottura.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.