Buccellato siciliano

Conoscete il  buccellato siciliano? E’ un guscio di pasta frolla dal cuore ricco e goloso, ripieno di  frutta secca, cacao, cioccolato e spezie. La ricetta che vi propongo è di un pasticciere siciliano, Santi Palazzolo. Io l’ho fatta più volte, apportando qualche piccola variazione. E’ facilissimo da realizzare ed é di una bontà unica. Questo dolce si caratterizza per il disegno sulla pasta frolla, realizzato con un apposito attrezzino che, pizzicando la pasta, lascia un taglio decorativo. Io purtroppo ne sono sprovvista per cui chiedo scusa agli amici siciliani sia per la mancanza del fregio caratteristico sia per le modifiche da me apportate. Anche il buccellato siciliano, come molti dolci tradizionali, va preparato con largo anticipo, perché ha bisogno di qualche giorno per poter sprigionare al massimo il sapore e il profumo straordinari.

Ingredienti

200 gr. di frutta secca mista tritata (noci, mandorle, nocciole, castagne secche, pistacchi non salati)

10 gr. di pinoli

100 gr. di fichi secchi glassati al cioccolato

100 gr. di albicocche secche

100 gr. di datteri denocciolati

250 gr. di uvetta passa

1 cucchiaio di cacao amaro

1 cucchiaio di marmellata di arance

2 chiodi di garofano

un pizzico di noce moscata

un pizzico di pepe

Per la pasta frolla

350 gr. di farina

80 gr. di burro

80 gr. di zucchero

3 uova intere

1 pizzico di sale

1 bustina di vanillina o buccia grattugiata d’arancia

1) Spezzettiamo tutta la frutta secca in una ciotola capiente. Aggiungiamo il cacao, le spezie ed il cucchiaio di marmellata di arance. Mescoliamo ben bene e lasciamo riposare per almeno un’ora, per far si che il mix si insaporisca. Sarà difficile resistere alla tentazione di assaggiare, perchè è golosissimo e molto profumato.

2) Prepariamo la pasta frolla (la dose di burro e zucchero è minima perchè altrimenti diventerebbe impossibile gestile la sfoglia). Setacciamo la farina, spezzettiamo il burro, sbriciolandolo nella farina con le mani, aggiungiamo lo zucchero, le uova intere, il sale e la vanillina o la buccia grattugiata di arancia.

3) Lavoriamo il tutto in una ciotola, utilizzando magari una spatola per evitare che la pasta si riscaldi troppo, e poi poniamola in frigo per un’ora, avvolta nella pellicola trasparente.

4) Trasferiamo il mix di frutta secca su carta forno e diamogli la forma di un cilindro, aiutandoci con le mani.

5) Tiriamo fuori dal frigo il panetto di pasta frolla e, su un tavolo infarinato abbondantemente o su un foglio di carta forno, stendiamo col mattarello una sfoglia più o meno rettangolare (con uno di spessore circa 4/5 millimetri).

5) Mettiamo il mix di frutta secca sulla sfoglia e, aiutandoci con la carta  forno e un po’ di farina, arrotoliamo la pasta, fino a formare una sorta di salsicciotto che chiuderemo per bene alle estremità. Infine, molto delicatamente, chiudiamolo a ciambella. Solleviamo la nostra ciambella e poniamola in uno stampo circolare da 30 cm, di diametro, ricoperto di carta forno. Cuociamo il buccellato a 180*, nel forno già caldo a metà altezza, per circa 30/35 minuti.

6) Estraiamolo dal forno e lasciamolo raffreddare. Riponiamolo in un porta torte e lasciamolo “riposare” affinché i profumi ed i sapori possano esprimersi completamente. Poi, potremo decorarlo secondo i nostri gusti e la nostra fantasia. Quest’anno ho deciso di dare al mio buccellato siciliano la forma di un “ferro di cavallo” come simbolo beneaugurante di queste feste natalizie e del nuovo anno che verrà.