Crea sito

Gnocchi di patate con farina integrale

Gli gnocchi di patate con farina integrale sono una mia personale rivisitazione di un classico della nostra cucina. Il loro sapore é più rustico, più intenso di quelli tradizionali. Possono essere abbinati a sughi che non ne coprano il sapore ma, anzi, lo esaltino, come condimenti a base di verdure, carne o pesce, gorgonzola, burro, ecc…Sono molto facili e veloci da realizzare.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5/6 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • Farina integrale 100 g
  • Patate rosse 165 g
  • Sale fino 1 g

Preparazione

  1. Con queste dosi si preparano 250 grammi di prodotto finito, pari a 2 porzioni di gnocchi di patate con farina integrale.

    1) Lessiamo le patate, poi sbucciamole e passiamole nello schiacciapatate. Mettiamo la purea in una ciotola ampia e, con una forchetta, schiacciamola e allarghiamola per qualche minuto; in questo modo il calore e l’umidità evaporeranno senza rovinare l’impasto degli gnocchi.

    2) Quando la purea di patate sarà quasi fredda, uniamo la farina integrale, poco per volta (infatti, potrebbe volercene un po’ di meno o un po’ di più di quella da me indicata), e impastiamo fino a raggiungere una consistenza compatta e morbida allo stesso tempo.

    3) Ritagliamo dei piccoli pezzi dal panetto e allunghiamoli, fino ad ottenere dei cilindri lunghi circa 20 centimetri da cui staccheremo dei piccoli gnocchetti. Poniamo gli gnocchi integrali su di un vassoio leggermente infarinato con semola rimacinata o farina 00 e lasciamoli riposare per circa 30 minuti. In questo lasso di tempo il glutine si rilasserà e i nostri gnocchi resteranno morbidi in cottura.

    4) Portiamo a bollore dell’acqua, uniamo gli gnocchi, facciamo riprendere il bollore, saliamo e lasciamoli cuocere per 5/6 minuti (anche se verranno a galla quasi subito). Assaggiamone uno che dovrà risultare perfettamente cotto anche all’interno, senza tracce di farina o impasto crudo. Scoliamoli perfettamente e condiamoli con il sugo scelto. Oggi ho deciso di abbinarli ad un semplice ma saporito pesto di basilico preparato in casa, in modo facile e veloce, mentre gli gnocchi cuociono.

Note

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

UA-40640819-2