Oggi vi propongo delle girelle di pizza farcite con must della cucina napoletana: salsicce e friarielli. Si tratta di una ricetta rustica, del maestro Gino Sorbillo. Queste girelle sono davvero strepitose, deliziose, ottime con gli aperitivi, come antipasto o nelle scampagnate. Raddoppiando le dosi dell’impasto possiamo creare più “rotoli” da farcire in modo differente per buffet ricchi e variegati.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione4 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni20 girelle
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gFarina 0
- 130 mlLatte (anche senza lattosio)
- 130 mlAcqua
- 5 gSale fino
- 5 gLievito di birra fresco
- 1 kgFriarielli (già puliti)
- 4Salsiccia
- 1 spicchioAglio
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale grosso
- 15 gburro morbidissimo (anche senza lattosio)
- 1 bicchiereAcqua
Preparazione
In una terrina capiente setacciamo la farina. Uniamo il lievito di birra che avremo sciolto in poca acqua (o latte) prelevata dagli ingredienti e mescoliamo.
Uniamo, poi, tutta la restante acqua ed il latte, il sale fino e, per ultimo, il burro morbidissimo a tocchetti. Impastiamo fino ad ottenere un panetto morbido, liscio e ben incordato. Copriamolo e lasciamolo lievitare fino al raddoppio.
Nel frattempo laviamo i friarielli napoletani e lasciamoli sgrondare l’acqua.
Facciamo scaldare benissimo una padella antiaderente molto capiente. Quando sarà caldissima mettiamo le salsicce e lasciamole rosolare uniformemente a fiamma vivace per un minuto; trasferiamole, poi, in un piatto.
Nella stessa padella mettiamo ad imbiondire un aglio in due cucchiai abbondanti di olio extravergine. Quando l’aglio inizierà a sfrigolare uniamo tutti i friarielli, copriamo e lasciamoli appassire per una decina di minuti, tenendo la fiamma bassa. Dopo una decina di minuti, saliamo i friarielli con del sale grosso, senza esagerare.
Uniamo 1/2 bicchiere di acqua, rigiriamoli, copriamoli e lasciamoli cuocere a fiamma dolcissima. Dopo circa altri 20 minuti di cottura, uniamo le salsicce sbriciolate grossolanamente e lasciamo proseguire la cottura. Di tanto in tanto rigiriamoli; i friarielli devono diventare tenerissimi. Al termine spegniamo e lasciamoli raffreddare.
Riprendiamo l’impasto. Quando il panetto avrà raddoppiato il suo volume, spolverizziamo un piano da lavoro con della semola o farina 00.
Accendiamo il forno a 200*.
Stendiamo il panetto con il mattarello, fino ad ottenere una sorta di rettangolo non troppo sottile (lo spessore ideale è di circa 1/2 cm).
Farciamo la sfoglia, solo su un lato, con i friarielli (perfettamente scolati dal liquido di cottura) e le salsicce.
Farciamo e arrotoliamo la sfoglia ben stretta per ottenere un cilindro. Tagliamolo subito a fette larghe un dito, con un coltello ben affilato. Aiutandoci con una paletta, poniamo le girelle su carta forno in una teglia e cuociamole subito, per circa 20/25 minuti al massimo in forno statico con cottura solo dal basso; oppure 20 minuti circa, forno statico con cottura simultanea basso/alto.
L’idea in più. Un altro metodo per realizzare le girelle (a dir la verità più comodo e facile) è quello di chiudere il cilindro a ciambella e di tagliarlo a fette solo dopo la cottura. In questo caso la ciambella va lasciata intiepidire prima di tagliarla, per evitare che la pasta, ancora troppo morbida e friabile, si rompa. Le girelle di pizza con friarielli e salsicce sono squisite sia calde che fredde; inoltre, possono essere preparate con largo anticipo e riscaldate all’occorrenza.