Girelle con marmellata d’arancia e cioccolato

Le girelle con marmellata d’arancia e cioccolato sono golosissimi dolcetti di pasta lievitata morbidissima. La base delle nostre girelle è ricoperta da una glassa di cioccolato fondente che le rende semplicemente irresistibili. La ricetta di questo impasto meraviglioso è del pizzaiolo napoletano Gino Sorbilloche che, durante la trasmissione la “Prova del cuoco”,  realizzò un rustico salato. E’ un impasto favoloso, molto facile da preparare, che si stende senza alcun problema senza rompersi e si può farcire in qualunque modo. Resta morbido e saporito anche da freddo, per cui si presta bene anche ad essere utilizzato nei buffet, come finger food dolce o salato, nelle feste, laddove il tempo per preparare tutto è sempre troppo poco. Le mini girelle dolci che ho preparato sono indicate in particolar modo per le feste dei bambini. Bando alle ciance e passiamo alla preparazione di questo impasto che vi conquisterà per la facilità, la bontà e la resa.  

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni20
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina 0
  • 65 mlAcqua
  • 60 mlLatte
  • 3 gSale fino
  • 1 cucchiaioZucchero
  • 25 gBurro (morbido)
  • 5 gLievito di birra fresco
  • 1 vasettoMarmellata di arance
  • 150 gCioccolato fondente
  • q.b.Semola di grano duro rimacinata (per lo spolvero)

Preparazione

  1. Questo impasto è cosi morbido e facile che non ho avuto il bisogno di usare l’impastatrice. Si realizza a mano in modo facilissimo.

    Mettiamo il burro fuori dal frigo (almeno mezz’ora prima in inverno).

    Mescoliamo insieme acqua e latte.

    In una capiente terrina mettiamo il lievito e sciogliamolo con un cucchiaio d’acqua preso dalla quantità da me indicata sopra.

    Aggiungiamo la farina setacciata e metà del mix di acqua e latte. Iniziamo ad impastare grossolanamente, poi aggiungiamo il resto della farina, acqua e latte, il sale e lo zucchero. Aggiungiamo per ultimo il burro morbidissimo a tocchetti e continuiamo ad impastare nella ciotola. Non appena gli ingredienti si saranno amalgamati in modo uniforme, trasferiamo il composto sul tavolo infarinato con la semola e lavoriamo fino a quando il panetto non sarà ben liscio e compatto (circa 5 minuti al massimo). Mettiamolo a lievitare nella ciotola ben coperto, fino al raddoppio.

    Una volta raddoppiato, trasferiamolo sul tavolo da lavoro infarinato con poca semola. Stendiamolo col mattarello fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di circa 1/2 centimetro. Accendiamo il forno e portiamolo a 200* (io ho un forno a gas e ho utilizzato una temperatura un po’ più bassa di quella consigliata da Sorbillo ed il risultato è stato comunque ottimo).

    Nel frattempo, appoggiamo il rettangolo di pasta su di un canovaccio o un foglio di carta forno. Farciamo metà della sfoglia con la marmellata, lasciando liberi i bordi del rettangolo di pasta che, dopo la farcitura, ripiegheremo verso l’interno (come nella foto 2). Arrotoliamo il cilindro ottenuto ben stretto, a partire dal lato lungo, aiutandoci con il canovaccio. Tagliamo il rotolo a fette spesse un dito, con un coltello ben affilato, facendo attenzione a non schiacciare il ripieno; con l’aiuto di una paletta appoggiamo le girelle nella teglia già ricoperta di carta forno. Non è necessario farle lievitare ulteriormente.

    Inforniamole per circa 20/22 minuti al massimo (controllate la base delle girelle che deve essere dorata ma non troppo, altrimenti si rischia di bruciare la marmellata). I dolcetti resteranno piuttosto chiari in superficie.

    Spegniamo il forno, estraiamo subito le girelle e lasciamole intiepidire. Possiamo servirle fredde con una spolverizzata di zucchero a velo oppure possiamo renderle ancora più golose con la base di cioccolato.

    Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato e 2 cucchiai di acqua. Quando il cioccolato sarà fuso completamente, spegniamo e intingiamoci la base delle nostre girelle. Lasciamole asciugare con la parte al cioccolato rivolta verso l’alto. Conserviamo le girelle in un portatorte.  

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Girelle con marmellata d’arancia e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.