Gelato su stecco con mirtilli e yogurt

Facilissimi, golosi, rinfrescanti, oggi parliamo di gelati allo yogurt su stecco con mirtilli. E’ una sorta di frozen yogurt alla frutta fresca; una ricetta pensata per i bambini, ma che, in realtà, a casa mia preparo spesso, anche con altri tipi di frutta fresca a pezzi, perché sono un’ottima e fresca alternativa al caffè pomeridiano, perfetti come dessert da offrire agli ospiti e, cosa non trascurabile, non è necessario possedere alcun macchinario o strumento particolare (le formine possono essere sostituite da bicchierini da caffè). Sono realizzati con 3 ingredienti e senza l’aggiunta di zuccheri, uova, coloranti o conservanti artificiali. I gelati su stecco con mirtilli e yogurt possono essere preparati anche con yogurt senza lattosio o vegetale; inoltre, non contengono glutine.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

300 g yogurt alla vaniglia (o altro gusto a piacere)
100 g mirtilli neri freschi
q.b. scorza di limone grattugiata

Strumenti

Passaggi

1) Laviamo per bene i mirtilli freschi, asciughiamoli delicatamente e mettiamoli da parte.

2) In una terrina versiamo tutto lo yogurt (va benissimo quello tradizionale), uniamo la buccia grattugiata finemente del limone (che aiuterà ad esaltare il sapore e l’aroma sia dei mirtilli che della vaniglia) e i mirtilli (mettiamone solo la metà, perché potrebbero velorcene un po’ in meno).

3) Mescoliamo tutti gli ingredienti; prima di versare il composto negli stampini, inseriamo in ogni singola formina vuota uno o due mirtilli, a seconda della larghezza della punta della formina.

4) Dopo aver riempito le formine fino all’orlo con il composto di yogurt e mirtilli, trasferiamole nel freezer, lasciandole gelare per circa 35/40 minuti; poi, potremo infilare gli stecchi di legno che, in questo modo, rimarranno diritti. Lasciamoli gelare completamente per altre 2/3 ore al massimo.

Per estrarre i gelati su stecco con mirtilli e yogurt sarà sufficiente passare velocemente la formina sotto un getto di acqua corrente fredda oppure lasciarli fuori dal freezer per 30 secondi circa.

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.