Crea sito

Fusilli al ferretto al sugo di coccio

I fusilli al ferretto al sugo di coccio sono una vera leccornia, un piatto di facile esecuzione, saporito e profumato di mare. La carne del coccio o gallinella di mare, é tenera, bianca, con un sapore delicato che piacerà a tutti. Questa ricetta é adatta alle occasioni importanti, ai giorni di festa e delizierà i nostri ospiti.

Ingredienti per 4 persone

fusilli freschi al ferretto q.b.

1/2 kg di cocci

10 pomodorini

sale fino q.b.

olio extravergine q.b.

1 spicchio d’aglio

2 cucchiai di vino bianco

peperoncino o pepe macinato q.b.

Laviamo e tagliamo i pomodorini. Evisceriamo il pesce, lasciando la testa e la coda, sciacquiamoli bene sotto acqua corrente e lasciamoli sgocciolare.

In una capiente padella mettiamo a imbiondire uno spicchio d’aglio in camicia in 2 o 3 cucchiai di olio extravergine. Quando l’olio comincerà a sfrigolare, uniamo i cocci (adagiandoli sul ventre) e, a fiamma vivace, facciamoli rosolare (senza girarli) per un paio di minuti. Bagniamo con 2 cucchiai di vino bianco, facciamo sfumare l’alcool e aggiustiamo con un pizzico di sale fino e pepe macinato fresco.

Copriamo la padella, abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere per 10 minuti o fino a quando la carne dei cocci non si staccherà perfettamente dalla lisca centrale. Non prolunghiamo troppo la cottura, perché rischieremmo di ritrovarci con una carne stopposa.

Intanto, mettiamo a bollire l’acqua per i fusilli e cuociamoli al dente in acqua salata.

A questo punto spostiamo i cocci in un piatto largo e basso, alziamo di nuovo la fiamma sotto la padella e uniamo i pomodorini. Lasciamo che appassiscano e che il sugo si restringa a fiamma vivace, mescolando di tanto in tanto, per una decina di minuti circa. Assaggiamo e aggiustiamo di sale, se lo riteniamo necessario.

Nel frattempo spolpiamo il pesce, eliminiamo le lische e quando il sughetto di pomodorini sarà ristretto secondo i nostri gusti, uniamo i pezzi di pesce, mescoliamo velocemente e lasciamo insaporire per qualche istante, prima di aggiungere anche i fusilli. Mescoliamo tutti gli ingredienti e serviamo subito.

UA-40640819-2