Frittata con le fave

La frittata con le fave (in questo caso, fresche) è un secondo piatto decisamente primaverile, colorato e saporito, oltre che sostanzioso. E’ facilissima da cucinare, può essere mangiata sia calda che fredda e può essere personalizzata in base alle proprie esigenze alimentari o al gusto personale. Non contiene glutine e, usando latte vegetale non dolcificato o latte delattosato, può essere mangiata anche da chi è intollerante al lattosio. E’ perfetta per un pranzo veloce, per una gita fuori porta e fa la sua bella figura anche fra gli antipasti e come ripieno di un succulento panino.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

5 uova medie intere
2 cucchiai latte (anche senza lattosio)
2 cucchiai pecorino romano grattugiato
125 g fave (sbucciate)
100 g pancetta arrotolata (facoltativa)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe macinato

Strumenti

Passaggi

Sbucciamo le fave fresche (si possono usare anche quelle surgelate, che andranno fatte scongelare e, successivamente, tritate) e pesiamole; ce ne serviranno 125 grammi. Sciacquiamole velocemente sotto acqua corrente.

Mettiamole su di un tagliere e tritiamole il più finemente possibile.

In una ciotola rompiamo 5 uova e sbattiamole leggermente con una forchetta. Uniamo le fave tritate, il formaggio grattugiato, la pancetta (ma anche prosciutto, speck, bresaola, e così via), latte, sale fino, pepe macinato e mescoliamo il tutto.

Mettiamo a scaldare una padella antiaderente, sul fornello più piccolo a fiamma media, con un abbondante cucchiaio di olio extravergine. Quando l’olio sarà giunto a temperatura, versiamo il composto di uova e fave, livelliamolo con il dorso di un cucchiaio, copriamo e lasciamo cuocere per 5 minuti a fiamma vivace; poi abbassiamola al minimo e continuiamo la cottura fino a quando sulla superficie della frittata non ci sarà più traccia di composto liquido.

A questo punto, con le dovute cautele, muniti di guantoni da forno e presine, poniamo sulla padella un piatto piano, leggermente oliato, dal diametro di poco più grande della padella stessa, e usiamolo per capovolgere la frittata.

Facciamola, poi, scivolare di nuovo nella padella, in modo che anche il lato che prima stava sopra possa dorarsi.; facciamo proseguire la doratura per altri 5 minuti a fiamma vivace.

Spegniamo e trasferiamo la frittata con le fave in un piatto da portata. Possiamo tagliarla subito o aspettate che si raffreddi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.