Frittata con gli asparagi

La frittata con gli asparagi é un piatto semplice semplice, delizioso e facilissimo, da cuocere sia in padella che in forno. Possiamo proporla come contorno, come secondo ricco e gustoso o come piatto unico. Preparare la frittata con gli asparagi è davvero semplice e ci occorreranno pochi ingredienti; inoltre non contiene glutine. Possiamo, ovviamente, personalizzarla secondo i nostri gusti ed esigenze, arricchendola di volta in volta con salumi, formaggi, salsicce, e così via. E’ ideale per pranzi e cene veloci, buffet, scampagnate e, soprattutto, la frittata con gli asparagi si può preparare anche con largo anticipo. Col suo profumino invitante, il suo interno morbido e spugnoso, rappresenta, per me, una vera prelibatezza.

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

500 g asparagi
6 uova intere medie
100 ml latte (anche senza lattosio)
q.b. sale fino
q.b. pepe macinato fresco
1 pizzico curry (facoltativo)
2 cucchiai formaggio da tavola grattugiato (o altro formaggio a piacere)
q.b. olio extravergine d’oliva (per la cottura in padella)

Strumenti

Passaggi

Mettiamo a scaldare dell’acqua per lessare gli asparagi.

Eliminiamo dagli asparagi la parte di gambo più dura e legnosa e .laviamoli sotto acqua corrente.

Non appena l’acqua giunge a bollore, saliamola, uniamo gli asparagi, copriamo e aspettiamo che l’acqua riprende il bollore; da quel momento lessiamoli per 5 minuti, se si tratta di asparagi molto sottili, un po’ di più se gli asparagi sono più grossi.

Trascorso il tempo, scoliamoli benissimo, adagiamoli su di un tagliere e tritiamoli molto grossolanamente.

In una ciotola rompiamo 6 uova e sbattiamole leggermente, uniamo il latte, il formaggio grattugiato, il pepe, il sale e, per ultimi, gli asparagi tritati e mescoliamo ben bene.

Cottura in padella

Facciamo scaldare un filo d’olio extravergine in una padella da 24 – 26 cm. di diametro, sul fornello medio a fiamma media.

Quando l’olio sarà caldissimo, versiamo il composto di uova, copriamo e abbassiamo la fiamma.

Lasciamo cuocere la frittata per almeno 15 minuti, o fino a quando anche la parte superiore non si presenterà soda e compatta, senza più traccia di composto liquido, perché, risulterebbe molto pericoloso e ustionante nel momento in cui dovremmo girare la frittata.

Facendo molta attenzione, soprattutto che non ci sia olio nella padella, muniti di guantoni e presine, stacchiamo la frittata dalla padella con una paletta e facciamola semplicemente scivolare su di un piatto.

Poi, appoggiamo la padella sul piatto e capovolgiamo; in questo modo la frittata scivolerà di nuovo all’interno della padella e si cuocerà perfettamente anche sul lato che prima si trovava rivolto a noi.

Facciamo cuocere a fiamma vivace per 5 minuti, circa, e poi spegniamo.

Cottura in forno

Foderiamo una teglia per torte da 20 – 24 cm. di diametro (o più grande, a seconda di quanto vogliamo che la frittata sia alta o, al contrario, sottile) con carta forno e accendiamo il forno a 200*.

Versiamo il composto nella teglia, livelliamolo e inforniamo a metà altezza per circa 18/20 minuti.

In entrambi i casi, lasciamo intiepidire a frittata con gli asparagi per una decina di minuti, prima di tagliarla e servirla.

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.