Frittata aromatica di zucchine

Oggi parliamo di un altro dei must della nostra cucina, la frittata di zucchine, così semplice eppur così deliziosa. La frittata di zucchine che preparo in genere è molto profumata, non solo perché mi piacciono le spezie, ma anche perché, rendendola già molto saporita, aiutano a ridurre l’aggiunta di altri grassi. E’ un perfetto finger food senza glutine da mangiare calda o fredda, a tranci, come ripieno, come contorno, come spuntino, come pranzo da gustare quando siamo fuori casa e nel tempo libero.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

130 g zucchine
4 uova medie intere
50 ml latte
q.b. sale fino
q.b. pepe
q.b. maggiorana
q.b. olio extravergine d’oliva
1/2 cipollotto fresco

Strumenti

1 Ciotola
1 Padella

Passaggi

Laviamo la zucchina (ne ho usata una soltanto che è stata più che sufficiente, perché pesava 130 grammi), spuntiamone le estremità e tagliamola a dadini molto piccoli.

Tritiamo mezzo cipollotto finemente (se fosse troppo grande, usiamone solo un quarto).

In una ciotola mettiamo le uova, i dadini di zucchina, il latte, il sale ed il pepe, un pizzico di foglie di maggiorana spezzettate (o tritate finemente), il cipollotto tritato e mescoliamo il tutto con una forchetta.

Spennelliamo una padella antiaderente (da 20-24 centimetri di diametro) con olio extravergine di oliva e facciamola scaldare sul fornello piccolo a fiamma media.

Quando sarà calda, versiamo il composto e lasciamo cuocere, sempre a fiamma media, senza coperchio, fino a quando in superficie non ci sarà più traccia di composto liquido.

A questo punto, spegniamo (per sicurezza), poniamo sulla padella un piatto più largo della padella stessa e, facendo molta attenzione (soprattutto ad eventuale presenza di olio), facciamola scivolare nel piatto e poi di nuovo nella padella. Riaccendiamo il fornello e lasciamo cuocere anche l’altro lato (circa 5 minuti) con coperchio.

La frittata aromatica di zucchine è pronta per essere gustata, magari in un panino, come nella foto di copertina.

Possiamo cuocere la nostra speziata frittata di zucchine anche in forno (già caldo), a metà altezza, per circa 20 minuti a 180*.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.