Oggi parliamo di questa sofficissima focaccia, ripiena di zucchine e filante provola affumicata, una bontà che posso solo tentare di descrivervi. Si tratta di un lievitato molto facile da realizzare, la cui morbidezza resiste anche il giorno dopo. La pasta di questa focaccia è leggera e digeribile, grazie all’alta idratazione e alle tre lievitazioni. Si gusta sia calda che fredda e con queste dosi, potrete prapararne due anche senza ripieno. Se deisderate rendere speciali i vostri spuntini, la cena del sabato sera, il vostro tempo libero o un buffet, provate questa delizia, magari personalizzando il ripieno; se non vi piacciono le zucchine o non sono di stagione, potrete farcirla come vi piace, aggiungendo anche dei salumi.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Lievitino
Impasto focaccia
Strumenti
Passaggi
Per realizzare questa morbidissima focaccia iniziamo col preparare il lievitino o pre fermento, che dir si voglia.
1* fase
In una ciotolina versiamo l’acqua a temperatura ambiente e sciogliamoci il lievito.
Aggiungiamo la farina setacciata e mescoliamo con una forchetta o cucchiao per amalgamare perfettamente i tre ingredienti. Otterremo un composto molto molle che lasceremo lievitare a temperatura ambiente, ben coperto con pellicola per alimenti, lontano da spifferi o fonti di calore eccessivo.
2* fase
Quando il lievitino sarà bello gonfio passiamo a realizzare l’impasto della focaccia vero e proprio.
Trasferiamo il lievitino delicatamente, aiutandoci con una spatola, in una capiente zuppiera o nella ciotola di una planetaria.
Uniamo la farina 0 setacciata e l’acqua (teniamone 2 cucchiai da parte per sciogliervi il sale fino) e impastiamo grossolanamente questo composto molto morbido. Infine, aggiungiamo anche il sale sciolto nei 2 cucchiai di acqua tenuti da parte e continuiamo ad impastare per un minuto per far sì che venga assorbito perfettamente. Otterremo un panetto liscio ma appiccicoso che lasceremo lievitare nella zuppiera (o nella planetaria), coperta con pellicola per alimenti a temperatura ambiente (lontano da fonti di calore o spifferi).
3* fase
Prepariamo le zucchine grigliate.
Laviamole, eliminiamo le parti di scarto ed affettiamole sottili.
Facciamo scaldare una padella antiaderente (o una bistecchiera in ghisa). Non appena sarà calda, iniziamo a grigliare le fette di zucchina su entrambi i lati; mettiamole a raffreddare su di una gratella senza condirle.
Tagliamo a fettine sottili la provola affumicata e trasferiamola in un setaccio per far sì che perda l’eccesso di siero.
Non appena l’impasto avrà raddoppiato il proprio volume, infariniamo abbondantemente un piano da lavoro con la semola di grano duro (che ci aiuterà ad asciugare l’impasto e a maneggiarlo meglio di una farina 00 oppure 0).
Rovesciamo l’impasto con delicatezza sul tavolo infarinato e dividiamolo in due pezzi di ugual misura.
Oliamo la teglia ben bene e rovesciamoci una delle due parti di impasto.
Sempre agendo con delicatezza e senza schiacciarlo sulla teglia perché molto, molto morbido, stendiamo l’impasto, allargandolo, perendendolo da sotto, fino a ricoprire la superficie dell’intera teglia. Se non ci riusciste subito, niente panico. Lasciate riposare l’impasto ben coperto per 15 minuti, dopodiché si stenderà benissimo.
Ricopriamo l’impasto steso con una parte di zucchine grigliate e già fredde, spolverizziamo con abbondante formaggio da tavola grattugiato e, per ultima uniamo anche una parte di provola, distribuendola uniformamente.
Continuiamo alternando strati di zucchine, formaggio e provola fino a terminare tutti gli ingredienti.
Ora stendiamo grossolanamente anche l’altra metà di impasto- senza allargarlo troppo perché poi sarebbe difficile alzarlo e portarlo sul ripieno- oliamoci le mani e trasferiamola sopra il ripieno.
Continuiamo ad allargarlo delicatamente fino a ricoprire tutta la teglia e sigilliamo insieme perfettamente i bordi delle due sfoglie, facendo una sorta di cordoncino, su tutti e quattro i lati della focaccia, per evitare che il ripieno fuoriesca. Mettiamo la teglia con la focaccia nel forno spento e facciamola lievitare per l’ultima volta.
4* fase
Non appena la focaccia sarà ben lievitata (un indizio saranno i bordi sigillati della focaccia che avranno raddoppiato il loro spessore) tiriamola fuori dal forno e accendiamolo sulla temperatura massima.
Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, inforniamo la focaccia sul ripiano mediano, abbassiamo subito la temperatura del forno a 220* (o 200* se non è possibile o non ci sono i 220) e cuociamola per circa 20 minuti o fino a quando non risulterà ben dorata sulla base. Accendiamo il grill e lasciamo che dori anche in superficie.
Spero che vi piaccia
Bon appetit.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.