Farfalle integrali con peperoni

Le farfalle integrali con peperoni sono facili, veloci e soprattutto squisite. E’ un piatto molto colorato che piacerà anche ai bambini. Il sapore della pasta integrale si abbina in modo armonioso al gusto e al profumo dei peperoni. E’ una ricetta vegetariana che si prepara al momento, mentre la pasta cuoce ed é adatta in tutte le occasioni, soprattutto quando arrivano ospiti inattesi. Possiamo personalizzare e arricchire la ricetta aggiungendo salsicce o formaggio filante.

Ingredienti per 4 persone

farfalle integrali q.b.

2 piccoli peperoni di colore diverso

sale fino q.b.

olio extravergine q.b.

1/2 cipolla bianca o ramata affettata

1/4 di cucchiaino di curcuma in polvere

pepe macinato q.b

2 cucchiai di vino bianco

Laviamo i peperoni, dividiamoli a metà, eliminiamo coste bianche e semi e tagliamoli a listarelle molto sottili. Affettiamo a listarelle sottili anche la cipolla; in questo modo le verdure cuoceranno molto più velocemente.

Facciamo riscaldare una padella antiaderente e nel frattempo mettiamo a bollire l’acqua per la pasta.

Quando la padella sarà sufficientemente calda uniamo i filetti di peperone e la cipolla e, a fiamma media sul fornello piccolo, lasciamoli appassire senza aggiungere grassi, mescolando continuamente.

Non appena la cipolla e i peperoni risulteranno appassiti (circa 5 minuti), versiamo un filo d’olio extravergine e lasciamo rosolare le verdure.

Bagniamo col vino e lasciamo sfumare la parte alcolica, saliamo, aggiungiamo la curcuma e il pepe macinato, mescoliamo, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per 5 minuti, prima di spegnere. I filetti di peperoni, in questo modo, resteranno più sodi e croccanti; se invece li desideriamo più morbidi, lasciamo cuocere fino ad ottenere la constistenza desiderata.

Scoliamo al dente le farfalle, uniamole ai peperoni, versiamo una tazzina di acqua di cottura della pasta e facciamola insaporire col condimento per qualche istante. Spegniamo e serviamo.