Dessert con yogurt frutta e muesli

Il dessert con frutta fresca, yogurt e muesli non é una ricetta vera e propria ma solo un suggerimento per cominciare bene la giornata, soprattutto quando fa caldo. E’ nutriente ma leggero, ricco di vitamine, sali minerali e, oltre che a colazione, possiamo prepararli anche come snack spezzafame di metà mattina oppure come merenda per i nostri ragazzi. E’ una preparazione sana e golosa, da arricchire con ingredienti sempre diversi.

Ingredienti per 4

500 gr. di yogurt bianco naturale (o dolce)

4 tazze di muesli

frutta fresca mista a pezzettoni q.b.

una manciata di frutta secca mista tritata grossolanamente

una manciata di uvetta passa

una manciata di corn flakes (facoltativo)

il succo e la buccia grattugiata di 1 limone

1 cucchiaio abbondante di miele o 2 cucchiai di zucchero di canna (facoltativi)

Utilizziamo la frutta fresca di stagione che abbiamo già in casa. Al posto del succo di limone possiamo usare quello di pompelmo o di arancia.

Laviamo la frutta, sbucciamola se necessario e tagliamola a pezzettoni. Mettiamola in una grossa ciotola e aggiungiamo la buccia grattugiata ed il succo dell’agrume. Mescoliamo e aggiungiamo il miele. Mescoliamo ancora e mettiamo a riposare, coperto, per circa 10/15 minuti, per far sì che si formi una sorta di sciroppo.

Trascorso il tempo componiamo i nostri dessert alternando nelle tazze la frutta, lo yogurt, il muesli. Bagniamo con un po’ dello sciroppo di frutta e terminiamo con altro yogurt e frutta secca. Possiamo gustarli subito oppure lasciarli in frigo fino al momento di servirli.