Banane troppo mature? Possiamo smaltirle preparando un soffice plumcake, il bananabread, oppure un dessert con banane, muesli e cioccolato. Si tratta di un dolcetto al cucchiaio facilissimo e molto veloce da realizzare, poco più di un quarto d’ora, infatti. In questo profumato e goloso dessert si gioca con le consistenze diverse: quella croccante del muesli e del cioccolato fondente e quella morbida ed avvolgente della crema di banane.
- DifficoltàMolto facile
- CostoBasso
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni3 coppette
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2Banane
- 100 gCioccolato fondente al 60-69%
- 90 gMuesli croccante
- 1Arancia
- 20 gPistacchi non salati
Preparazione
Laviamo e spazzoliamo la buccia dell’arancia.
Grattugiamone la buccia (solo la parte arancione) e mettiamola da parte.
Ricaviamo dall’arancia un cucchiaio di succo.
Sbricioliamo ulteriormente la granella del muesli croccante e i pistacchi, usando un pestello o una bottiglia.
Sbucciamo le banane ed eliminiamo eventuali parti troppo sciupate. Frulliamo le banane con la scorza ed il succo dell’arancia. Dovrà risultare un composto cremoso ma denso, non liquido.
Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente. Quando sarà completamente fuso, allontaniamo il contenitore col cioccolato dalla pentola con l’acqua calda e mescoliamolo più volte. Riempiamo i bicchierini per metà con la granella di muesli; versiamo, fino a mezzo centimetro circa dal bordo, la crema di banane.
Completiamo il dessert con la copertura di cioccolato fuso. Lo strato di cioccolato fondente non dovrà essere troppo spesso, ma piuttosto fine, per rompersi facilmente.
Decoriamo il cioccolato con un po’ di granella di pistacchi. Lasciamo solidificare il cioccolato a temperatura ambiente (circa 10 minuti), poi, potremo servire i nostri golosi dessert.
Rompiamo il “tappo” di cioccolato e tuffiamo il cucchiaino nella golosa crema di banane con le scaglie del cioccolato e il muesli.