Delizia al cacao senza uova con crema di ciliegie

La delizia al cacao con crema di ciliegie é un goloso dolce preparato senza uova e con un morbido ripieno cremoso. E’ una torta facile, colorata e bella con cui stupire i nostri ospiti per un pranzo, un buffet o una festa. E’ un dolce fresco perché si conserva in frigo e si gusta freddo. Per questa torta possiamo usare sia uno stampo a cerniera da 26 cm (se desideriamo dei bordi alti) sia uno stampo da crostata da 30 cm.

Ingredienti per una teglia apribile da 26 cm o da crostata da 30 cm

Per la base

225 gr. di farina 00

25 gr. di cacao amaro in polvere

75 ml. di latte freddo

125 gr. di zucchero a velo (oppure classico semolato)

125 gr. di burro freddo a pezzetti

1 pizzico di sale

1 bustina di vanillina o altro aroma a piacere

1/2 bustina di lievito per dolci

Per la crema alle ciliegie

250 gr. di formaggio tipo philadelphia

200 ml. di panna fresca da montare

4 cucchiai di zucchero a velo

buccia grattugiata di 1 limone

250 gr. di ciliegie

Per la decorazione

9/10 ciliegie

100 gr. di panna fresca da montare

Prepariamo la base al cacao. In una terrina setacciamo la farina e il lievito, aggiungiamo il sale, lo zucchero, il cacao, il latte, la vanillina e cominciamo a mescolare per distribuire gli ingredienti, in modo grossolano. Per ultimo aggiungiamo il burro freddo già tagliato a pezzetti. Impastiamo velocemente con le mani o con una spatola, per evitare che il burro si riscaldi troppo, fino a formare un impasto grossolano. Mettiamo il panetto su carta forno, schiacciamolo per formare una sorta di rettangolo (il burro, così, si rassoderà più velocemente), avvolgiamolo nella carta forno e mettiamolo il frigo per almeno un’ora.

Nel frattempo laviamo le ciliegie e teniamone da parte una decina complete di picciolo, per la decorazione finale. Snoccioliamo tutte le altre e mettiamole in un frullatore per ridurle in purea.

Cominciamo a montare i 200 ml. di panna e quando comincerà a diventare soda aggiungiamo il formaggio, lo zucchero a velo e la buccia grattugiata di limone. Continuiamo a montare la panna fino a farla diventare ben soda. Aggiungiamo delicatamente, con un movimento dall’alto verso il,basso, la purea di ciliegie al composto di panna e formaggio. Otterremo una crema molto morbida, ma non dovrà essere liquida. Se desideriamo una crema dalla consistenza più soda montiamo solo 150 ml. di panna. Mettiamo la crema in un contenitore ben chiuso in frigo.

Accendiamo il forno e portiamolo a 180*. Trascorsa l’ora riprendiamo il panetto dal frigo, stendiamo la sfoglia dello spessore di 1 cm e appoggiamola nello stampo già ricoperto di carta forno. Pareggiamo i bordi e inforniamola a metà altezza per circa 30 minuti (controlliamo sempre la cottura, dato che i tempi possono variare da forno a forno).

Una volta cotta sfornaimo il guscio vuoto al cacao e lasciamolo raffreddare completamente.

Quando il guscio sarà ben freddo farciamolo con la crema di ciliegie. Montiamo 100 ml. di panna fresca e, con una tasca da pasticciere e una bocchetta a stella, decoriamo la nostra torta. Completiamo con le ciliegie tenute da parte; la torta é pronta.

Consiglio di lasciarla riposare in frigo per almeno un paio d’ore per dare modo al dolce di compattarsi e diventare ancora più goloso.