Crostini con crema di tonno al pepe rosa

I crostini con crema di tonno al pepe rosa rappresentano la soluzione ideale per un antipasto chic o per accompagnare aperitivi. Sono molto facili e molto veloci da realizzare e ritornano utili anche quando abbiamo ospiti improvvisi. La crema di tonno al pepe rosa può essere realizzata anche in anticipo e conservata in frigo, fino al momento si usarla. Il pepe rosa può essere facilmente sostituito da pepe nero e verde in grani. Possiamo, inoltre, utilizzare crostini integrali, per conferire un sapore più rustico al nostro delizioso antipasto.

Ingredienti

200 gr. di tonno all’olio o al naturale

200 gr. di formaggio spalmabile

sale fino q.b.

5 grani di pepe rosa

erba cipollina q.b.

Scoliamo il tonno dall’olio o dal liquido di conservazione e mettiamolo nella ciotola di un mixer insieme a grani di pepe rosa, privi della buccia esterna. Frulliamo gli ingredienti, fino ad ottenere una crema densa e liscia. Aggiustiamo di sale, se lo riteniamo opportuno.

Farciamo i nostri crostini con la crema di tonno, decoriamo con qualche altro grano di pepe rosa e fili di erba cipollina e serviamoli ai nostri commensali.

L’idea in più. Se desideriamo dare un sapore di pesce più marcato alla nostra crema, sarà sufficiente aggiungere un solo filetto di alici sottolio, ben scolato.