Crostata con asparagi e crema di formaggio

La crostata con asparagi e crema di formaggio é una torta salata molto saporita, aromatica e facile. E’ una preparazione adatta alla cena del sabato sera, ad una scampagnata oppure ad un buffet. Si prepara in anticipo e va servita fredda. E’ ottima anche come antipasto, riducendo le dimensioni delle porzioni.

Ingredienti per una teglia da 30 cm

1 rotolo di pasta brisée (qui per farla in casa in modo facile)

Per il ripieno

1/2 kg di asparagi

150 gr. di formaggio cremoso spalmabile (ricotta, robiola, philadelphia, ecc…)

2 uova intere

75 ml. di panna fresca o latte

pepe macinato fresco

sale fino q.b.

Laviamo e tagliamo la parte dura del gambo degli asparagi. Mettiamoli a lessare per 5 minuti in acqua in pieno bollore. Poi spegniamo e lasciamoli raffreddare, senza tagliarli.

Prepariamo la crema. In una ciotola mettiamo il formaggio cremoso, una macinata di pepe e stemperiamo con panna o latte e le uova . Mescoliamo per ottenere un composto semidenso, ma non liquido. Aggiustiamo di sale, solo se usiamo dei formaggi privi di sale. Se usiamo dei formaggi compatti come la philadelphia, potrebbe essere necessario aggiungere qualche cucchiaio di panna (o di latte) in più rispetto a dei formaggi più cremosi come la ricotta o la robiola.

Stendiamo la pasta brisée- o pasta sfoglia, a seconda dei gusti o di quella che abbiamo già in frigo- e adagiamola nella teglia. Ritagliamo con un coltellino il bordo di brisèe che fuoriesce dalla teglia e mettiamolo da parte; lo useremo per formare delle strisce, come in una crostata di pasta frolla. 

Farciamo la crostata con la crema, distribuiamola uniformemente e uniamo gli asparagi. Possiamo affondarli completamente nella crema o lasciare che sporgano per metà.

Riprendiamo la pasta avanzata, stendiamola e formiamo le strisce che andranno a decorare la nostra crostata.

Inforniamola in forno già caldo a 200*, a metà altezza, per circa 20/22 minuti (i tempi di cottura si riferiscono al mio forno a gas).

Quando sarà cotta, sforniamola e lasciamola raffreddare su una gratella, eliminando la carta forno perché creerebbe una fastidiosa condensa sul fondo della crostata. Quando si sarà raffreddata possiamo conservarla in frigo, ben coperta, per evitare che si secchi in superficie. E’ una crostata che si gusta fredda, per cui consiglio di prepararla anche con un giorno d’anticipo. Può essere servita a piccoli spicchi, come finger food.